Letitre domina la prima manche a Obereggen: Muffat-Jeandet in corsa, Kastlunger in top ten

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Letitre domina la prima manche a Obereggen: Muffat-Jeandet in corsa, Kastlunger in top ten

Coppa Europa maschile: il primo slalom stagionale sulla "Maierl" vede il giovane transalpino fare il vuoto su Steen Olsen e Seymour, poi il veterano che riesce ad inserirsi su una pista già rovinata. In casa Italia si salvano appena fuori dalla top 20 Vaccari e Canins, seconda manche alle ore 13.00.

L'apertura di specialità non poteva che essere nella “Kitzbuehel della Coppa Europa” per quanto riguarda lo slalom, ovvero al Maierl di Obereggen che oggi ospita gli uomini, dopo due edizioni cancellate per diversi motivi, impegnati nel primo appuntamento tra i pali stretti della stagione continentale.

Se Clément Noel, inizialmente iscritto, alla fine ha deciso di rinunciare, comanda comunque la Francia al termine della prima manche con il coetaneo Théo Letitre, che vinse un anno fa sulla Aloch di Pozza di Fassa (dove si gareggerà domani) e oggi cerca il bis: il classe '97 transalpino ha sfruttato al meglio il pettorale n° 1, su una pista che presto si è deteriorata, rifilando 39 centesimi al ventenne norvegese Alexander Steen Olsen e ben 77 allo statunitense Jett Seymour.

Quarto a + 0”82 troviamo invece Victor Muffat-Jeandet, molto bravo col n° 16 a mettersi nella posizione giusta per giocarsela nella 2^ manche (al via alle ore 13.00), con Noel Von Gruenigen quinto davanti a Tremmel e Rochat, anch'essi rimasti sotto il secondo di distacco. Più lontano Popov, ottavo a 1”15, appena 3 centesimi davanti all'unico azzurro che sembra potersela giocare per piazzamenti importanti (attenzione però alle rimonte oggi...). Tobias Kastlunger, partendo col numero 3, ha messo giù una buona manche considerato il difficile avvio di stagione che sta attraversando e ripartirà da questo nono tempo.

Poco fuori dalla top 20 invece Hans Vaccari, 23° a 2”73, e un bravissimo Matteo Canins, 24° a 2”81 col pettorale 51. Seconda manche che Matteo Bendotti, rimasto escluso di poco dai trenta (32° a 3”29), affronterà dopo i migliori così come Federico Liberatore, 36° a 3”73, ma anche Di Paolo (49°), Bertoldini (55°), Barbera (56°) e Rigamonti (57°). Sono usciti Tommaso Saccardi e Manuel Ploner, oltre ai giovani Pizzato, Seppi, Sartori, Romele, Cordone, Allegrini e Damian Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.