Obereggen e Valle Aurina, mercoledì da slalom in Coppa Europa con tanti "grandi" e gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2021/22

Obereggen e Valle Aurina, mercoledì da slalom in Coppa Europa con tanti "grandi" e gli azzurri

Uomini impegnati nel primo appuntamento di specialità sulla "Maierl" (con Noel...), donne per una doppia gara con Peterlini, Rossetti e Della Mea tra Hrovat, Mair, Dubovska.

Un grande mercoledì di Coppa Europa dedicato allo slalom.

E' quanto ci aspetta tra poche ore con l'appuntamento maschile, il primo di specialità nel circuito continentale, in quel di Obereggen, per la 38esima edizione della grande classica che, non a caso, viene definita la “Kitzbuehel della Coppa Europa” su quella Maierl così impegnativa e che ha visto trionfare tanti campioni.

Dopo le cancellazioni del 2019 e del 2020, per motivi ben differenti (gara fermata nella 1^ manche per le altissime temperature che distrussero la pista due anni fa, mentre la situazione pandemica bloccò tutto lo scorso inverno), questa volta è davvero tutto pronto nel comprensorio del Latemar per una gara che conterà anche su nomi di spicco, Clément Noel su tutti, ma anche Tommaso Sala (12° nell'opening di CdM a Val d'Isère dominato dal francese) e altri azzurri che poi bisseranno il giorno successivo sulla “Aloch” di Pozza di Fassa.

Appuntamento a Obereggen fissato alle ore 10.00 per la prima manche, con la seconda in programma alle 13.00.

 

DONNE IN VALLE AURINA

 

Lo scenario della Valle Aurina accoglie invece, esattamente come nel 2020, due slalom femminili del circuito continentale.

Mercoledì e giovedì (ore 9.30 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) andranno in scena la terza e quarta gara tra i pali stretti per la Coppa Europa femminile aperta dalla doppietta di Emma Aicher a Pass Thurn. La 18enne tedesca non ci sarà in Alto Adige, ma la partecipazione è di gran livello se pensiamo che nel primo sotto gruppo avremo le tre azzurre di punta, Martina Peterlini, Marta Rossetti e Lara Della Mea (che lo scorso anno fu prima e seconda nei due slalom), ma pure la ceca Martina Dubovska, che vinse nel secondo appuntamento di 12 mesi or sono, austriache di grande qualità come Chiara Mair e Katharina Gallhuber, oltre a Marie Therese Sporer, per poi arrivare a Meta Hrovat, Elena Stoffel, la giovanissima svedese Hanna Aronsson Elfman, la statunitense Katie Hensien, la croata Leona Popovic e la slovena Neja Dvornik.

E ci saranno tantissime azzurre in gara, comprese Celina Haller, Anita Gulli, Sophie Mathiou, Carlotta Saracco, Vivien Insam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social