Marcel Hirscher dal trentesimo posto all'oro mondiale nella combinata maschile di Vail/Beaver Creek!

Marcel Hirscher dal trentesimo posto all'oro mondiale nella combinata maschile di Vail/Beaver Creek
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino - Mondiali 2015

Marcel Hirscher dal trentesimo posto all'oro mondiale nella combinata maschile di Vail/Beaver Creek!

Per vincere nello sci e nello sport bisogna essere bravi e fortunati. Marcel Hirscher è sempre molto bravo e oggi è stato anche molto fortunato.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara!

L'austriaco, che non aveva mai vinto una gara multipla in carriera, ha trionfato nella combinata mondiale maschile di Vail/Beaver Creek primo perché è il più forte del mondo tra le porte strette, secondo perché Ondrej Bank, caduto rovinosamente sull’ultimo salto della discesa e classificato venticinquesimo, è stato squalificato per aver saltato la porta presso la quale è caduto, se non l’avesse saltata Hirscher sarebbe partito per trentesimo, con tutte le difficoltà della pista del caso, e invece da trentesimo classificato della discesa è partito per primo e su una neve non dura che dopo di lui si sarebbe molto rovinata ha fatto tutte le linee che voleva sciando da par suo e coronando la più clamorosa rimonta della storia dello sci alpino, da trentesimo a oro mondiale. Per contro, se non fosse caduto Bank sarebbe arrivato molto vicino al norvegese Kjetil Jansrud, il vincitore della discesa, e avrebbe avuto tutte le possibilità per giocarsi l'oro e Hirscher sarebbe partito per trentunesimo.

Per Hirscher è il secondo titolo iridato della carriera dopo quello in slalom a Schladming due anni fa e per l’Austria fanno tre gare vinte su cinque in questi Mondiali. Jansrud aveva 3”16 di vantaggio sul 25enne del Salisburghese e con una manche di slalom che per uno come lui ormai trasformatosi totalmente in un velocista ha del miracoloso gli è arrivato alle spalle per soli 19 centesimi conquistando l’argento, sua prima medaglia iridata e suo primo podio nella gara multipla dello sci alpino. Bronzo per lo statunitense Ted Ligety a tre decimi da Hirscher, Ted, non a caso partito subito dopo Marcel, si è giocato l’oro a causa di un grosso errore nella parte alta ma aggiunge un altro metallo alla sua ricca collezione fatta di due ori olimpici, quattro ori e due bronzi (con quello di oggi) mondiali. Insomma, un podio finalmente regale anche in una gara maschile di questi Mondiali.

Quarto a 38 centesimi il bronzo di due anni fa, l’altro austriaco Romed Baumann, quinto a 41 il francese Alexis Pinturault che ha pagato a carissimo prezzo una discesa non perfetta, sesto a 7 decimi lo svizzero Carlo Janka, settimo il finlandese Andreas Romar, ottavo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, nono il francese Thomas Mermillod Blondin e decimo il migliore degli azzurri, Dominik Paris, mentre Christof Innerhofer si è piazzato diciottesimo e Matteo Marsaglia, che ha commesso un grave errore e poi è risalito a riprendere la porta saltata, trentaduesimo. Dodicesimo il croato Ivica Kostelić, fuori il suo connazionale Natko Zrnčić-Dim. Domani la combinata femminile, le ragazze oggi sono state fatte riposare perché la FIS ha deciso di cancellare l’ultima prova della discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Un paio di giorni tranquilli a casa per Sofia, questa sera allo stadio di Bergamo per assistere al 6-1 della Dea, squadra di cui è tifosissima, negli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena. Ora la missione svizzera, con i due super-g su una pista dove ha trionfato tre volte (una in discesa con... una mano rotta).