Marcel Hirscher trionfa nello slalom di Santa Caterina Valfurva

Marcel Hirscher trionfa nello slalom di Santa Caterina Valfurva
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Marcel Hirscher trionfa nello slalom di Santa Caterina Valfurva

Con una seconda manche delle sue, e cioè impeccabile, Marcel Hirscher doma Henrik Kristoffersen e vince il suo primo slalom stagionale di Coppa del Mondo maschile a Santa Caterina Valfurva.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

21 i centesimi rifilati sul traguardo al norvegese dal fuoriclasse austriaco che trionfa per la 36a volta in Coppa del Mondo, la 17a in slalom, una in più di Marc Girardelli diventando il terzo plurivittorioso in Coppa nella specialità solo dietro a Ingemar Stenmark (40) e Alberto Tomba (35), per lui è il quinto trionfo stagionale. Non ci sono insomma droni o altri ostacoli che possano fermare il 26enne del Salisburghese, e stavolta neanche avversari. Per lui la strada verso la quinta Coppa del Mondo è ormai spianata, se già non lo era prima, tanto più che nel weekend ci sono il gigante e lo slalom di Adelboden, dove Marcel ha vinto due volte tra le porte larghe e tre tra quelle strette e dove si presenterà nuovamente da leader con 85 punti di vantaggio sul norvegese Aksel Lund Svindal, mentre Kristoffersen resta leader di specialità con 20 punti sulla belva austriaca.

Terzo posto a 32 centesimi per il russo Aleksandr Khoroshilov, al primo podio stagionale, che però ha dovuto inchinarsi al ritorno di Hirscher e Kristoffersen, che nella prima manche erano staccati rispettivamente di 10 e 7 centesimi. Quarti ex-aequo  ma già a 1”07 i tedeschi Fritz Dopfer e Felix Neureuther, che sono tornati a fare gara parallela come accaduto spesso la scorsa stagione, in particolare Dopfer è in decisa ripresa dopo un inizio di stagione disastroso e aveva già dimostrato col sesto posto di due settimane fa a Madonna di Campiglio di star tornando in condizione, oggi in particolare ha recuperato otto posizioni nella seconda manche.

Sesto lo svizzero Daniel Yule che è al suo miglior risultato in carriera, era stato settimo a Kitzbühel il 24 gennaio 2014. Settimo l’ormai completamente recuperato veterano francese Julien Lizeroux, ottavo il suo connazionale Alexis Pinturault, al primo top ten stagionale in slalom così come il norvegese Sebastian Foss Solevåg, decimo, al primo top ten in assoluto è invece l’austriaco Marc Digruber, nono., fuori dai dieci per un solo centesimo il francese Victor Muffat-Jeandet, undicesimo. La maledizione del paolo singolo continua, oggi se n'è staccato uno davanti allo svizzero Luca Aerni che è finito fuori.

In casa Italia si riscatta ampiamente Patrick Thaler, risalendo dal trentesimo al quattordicesimo posto col terzo miglior parziale dietro a Hirscher e Digruber, lo fa solo parzialmente Stefano Gross ma anche lui guadagna posizioni, da diciassettesimo a dodicesimo, ventitreesimo Riccardo Tonetti che fa il compitino dopo una buona prima manche, fuori nelle ultime porte purtroppo Giuliano Razzoli che all’ultimo intermedio era comodamente nei primi dieci e poteva anche finire a ridosso dei primi cinque. Nessun azzurro nei primi dieci quindi, in slalom non accadeva dal 22 dicembre 2014 a Madonna di Campiglio, guarda un po’ un’altra gara di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Replaces Zagreb Santa Caterina Valfurva (ITA)

Sci alpino maschile

Hirscher: "I record? Sono fatti per gli sciatori ritirati!"

Mercoledì 6 Gennaio 2016
Sci alpino maschile

Marcel Hirscher trionfa nello slalom di Santa Caterina Valfurva

Mercoledì 6 Gennaio 2016
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Santa Caterina Valfurva, seconda manche LIVE!

Mercoledì 6 Gennaio 2016

Più letti in scialpino

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.