Maurberger sfiora il ritorno sul podio in Coppa Europa, è 4° davanti a Kastlunger nel gigante di Haechler

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Maurberger sfiora il ritorno sul podio in Coppa Europa, è 4° davanti a Kastlunger nel gigante di Haechler

A Zinal il primo dei due appuntamenti maschili tra le porte larghe (domani si replica), con il talentuoso svizzero che batte Vitale e il giovanissimo Aubert Serracanta. A ridosso della top 15 Talacci, Seppi e Pizzato.

Due piazzamenti in top five, vicinissimi al secondo podio stagionale della nazionale maschile in Coppa Europa, dopo la vittoria di Tommaso Saccardi in slalom a Levi.

Il primo dei due giganti di Zinal vede Simon Maurberger sfiorare il ritorno sul podio (che nella specialità gli manca da quasi 6 anni, Andalo 2018), lui che è ripartito dal Global Racing Team dopo l'esclusione dai quadri federali e sta disputando un ottimo avvio di stagione, avendo appunto l'opportunità di essere convocato per le sfide del circuito continentale per provare a riconquistare la CdM.

Il classe 1995 della Valle Aurina chiude quarto, ad un secondo netto dal vincitore (che apre un podio di giovanissimi) Lenz Haechler, il 21enne gran talento svizzero, campione del mondo jr in carica di slalom e al primo hurrà in Coppa Europa, lui che sinora aveva un 5° posto quale miglior risultato lo scorso febbraio a Pass Thurn.

Haechler, già al comando dopo la 1^ manche, ha aumentato ancora il gap con il transalpino Flavio Vitale, secondo a 46 centesimi, mentre è di rimonta (13 caselle recuperate) il 3° posto di Aleix Aubert Serracante, il 2005 spagnolo della scuderia Hirscher in casa Van Deer, fenomenale col numero 43 a qualificarsi 16° e poi andare ad agguantare il suo primo podio, mettendosi dietro di un paio di decimi gli azzurri.

Come detto, Maurberger (che era 5° dopo la 1^) finisce a 19 centesimi dall'iberico, appena 0”01 davanti a Tobias Kastlunger, alla prima top five in un gigante del circuito e davanti allo svizzero Fischbacher, sceso dal 3° al 6° finale.

Ci sono altri tre italiani a punti, con Simon Talacci in parte deluso, 17esimo, Davide Leonardo Seppi 18esimo e Stefano Pizzato 19esimo, fuori dai trenta Francesco Zucchini e Alessandro Pizio, con Saccardi uscito in avvio di 2^ manche.

Venerdì la gara bis sulle nevi svizzere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Un fulmine azzurro sull'Olympia delle Tofane: è una Brignone stellare in super-g, battuta ancora Gut-Behrami

Un fulmine azzurro sull'Olympia delle Tofane: è una Brignone stellare in super-g, battuta ancora Gut-Behrami

Si completa un week-end da sogno a Cortina per la Valanga Rosa: Federica è sempre più leader della generale con il primo trionfo stagionale in super-g (e ha vinto in tre discipline nell'arco di poche settimane, altro record), solo la ticinese, che mantiene il pettorale rosso, limita il distacco a poco più di mezzo secondo. Bellissima gara di Curtoni che sfiora il ritorno sul podio, a 3 centesimi da una rinata Suter: per Goggia 7° posto finale. Vonn, alla 400esima gara, fuori allo Scarpadon come Bassino.