Nella minidiscesa di Kitzbühel Dominik Paris beffato per soli 2/100 da Kjetil Jansrud!

Nella minidiscesa di Kitzbühel Dominik Paris beffato per soli 2/100 da Kjetil Jansrud
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Nella minidiscesa di Kitzbühel Dominik Paris beffato per soli 2/100 da Kjetil Jansrud!

Dominik Paris a un passo dal clamoroso bis a Kitzbühel, solo Kjetil Jansrud glielo nega nella discesa maschile di Coppa del Mondo sulla Streif dimezzata.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La gara è cominciata con due ore di ritardo a causa della nebbia che arrivava fino alla zona dell’Hausbergkante, poi è arrivata la neve e si è deciso di partire dal salto Seidlalm a metà percorso tanto che i migliori hanno impiegato meno di un minuto per completare la loro prova. Dato a margine: solo una volta negli ultimi quattro anni questa gara si è disputata sulla Streif “vera” e cioè nel 2013, e fu proprio Paris a vincere. Questo la dice lunga sulla voglia, o forse l’obbligo, degli organizzatori di mandare comunque in onda uno spettacolo tecnicamente molto più povero di quanto sarebbe con la pista “vera” per accontentare comunque le migliaia di persone e le decine di vip presenti. Tanto per dire, i primi 26 sono racchuisi in 96 centesimi, un dato che si commenta da sé.

Tornando alla gara, Jansrud ha beffato Paris nel tratto finale proprio dove ieri l’altoatesino della Val d’Ultimo aveva fatto la differenza: sulla ripidissima traversa dopo l’Hausbergkante Dominik è stato il più stretto di tutti ma questo a scapito della velocità sullo schuss finale sul quale invece Jansrud è arrivato un proiettile beffando l’azzurro per la gioia di Aksel Lund Svindal, che tifava per lui nel parterre, e centrando il quinto successo stagionale, il terzo in discesa, l’ottavo in assoluto in Coppa del Mondo, il quarto in discesa. Paris è al decimo podio in Coppa, il sesto stagionale.

Secondo podio dell’inverno invece per il francese Guillermo Fayed che era stato secondo a Lake Louise il 29 novembre e che oggi è terzo a 21 centesimi, i tre sono anche in testa alla classifica di specialità con Jansrud che ha 127 punti di vantaggio su Paris e 169 su Fayed, il norvegese in slalom si avvicina a 82 punti da Marcel Hirscher ma nello slalom di domani dovrà fatalmente riallontanarsene domani nello slalom, sempre che l’austriaco non sbagli.

A proposito di Austria, nessuno dei padroni di casa è sul podio di quella che per loro è la gara più importante dell’inverno Olimpiadi comprese: Georg Streitberger, sceso col numero 1, è il migliore del Wunderteam, quarto a 39 centesimi. Quinto lo statunitense Steven Nyman, sesto e settimo gli altri due azzurri Christof Innerhofer e Werner Heel, quest’ultimo ex-aequo con lo svizzero Patrick Küng e l’austriaco Romed Baumann, decimo un altro austriaco, l’oro olimpico della specialità Matthias Mayer. Come e più di ieri disastroso il vincitore dell’anno scorso, Hannes Reichelt, finito addirittura trentaquattresimo. Gli altri azzurri: diciannovesimo Siegmar Klotz, ventinovesimo Mattia Casse, quarantesimo Silvano Varettoni, non è partito Matteo Marsaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social