Non bastano a Buzzi i risultati in CE, ecco i 10 azzurri per Bormio con Paris che vuole l'ottava e Casse il primo podio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Non bastano a Buzzi i risultati in CE, ecco i 10 azzurri per Bormio con Paris che vuole l'ottava e Casse il primo podio

Stesse scelte delle gare in Val Gardena per il secondo appuntamento della Coppa del Mondo maschile con la velocità, sulla splendida "Stelvio" giovedì 28 (discesa) e venerdì 29 dicembre (con il super-g).

L'Italia per Bormio, con gli stessi 10 atleti convocati per le sfide della scorsa settimana sulla Saslong, escludendo quindi un Emanuele Buzzi reduce dai due quarti posti ottenuti nelle discese di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva.

Il direttore tecnico Massimo Carca ha scelto nuovamente, per la discesa (giovedì 28) e il super-g (venerdì 29) sulla pista Stelvio, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Mattia Casse, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Pietro Zazzi, Giovanni Franzoni, Giovanni Borsotti e Guglielmo Bosca.

La squadra azzurra potrà schierare otto atleti in discesa (quasi certamente rimarranno fuori, come in Val Gardena, Franzoni e Borsotti) e nove in super-g, con Schieder che ha il posto fisso grazie ai risultati della scorsa CE.

Le gare veloci sulla splendida pista valtellinese rievocano dolci ricordi ai campioni azzurri, a partire ovviamente da Dominik Paris che si è imposto in ben sette occasioni a Bormio, di cui sei in discesa (2012, 2017, 2018, 2019 per due giorni di fila e 2021) e una in super-g nel 2018, arrivando al suo appuntamento preferito con grandissima fiducia dopo la vittoria ritrovata con il capolavoro di sette giorni fa sulla Saslong.

Innerhofer ha trionfato sulla Stelvio nel 2008 in discesa, è arrivato secondo nel 2018 e terzo nel 2010 sempre nella disciplina regina. Infine, Peter Fill fu secondo in discesa nel 2006, così come Kristian Ghedina fu terzo nel 1996, Peter Runggaldier secondo e Werner Perathoner terzo in super-g nel 1995.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
247
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Super-G Maschile Bormio (ITA)

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).