Nor-Am Cup, secondo gigante e vince Thomas Tumler. Franzoni e Della Vite vicini al podio

sllev vcv
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinonor-am cup

Nor-Am Cup, secondo gigante e vince Thomas Tumler. Franzoni e Della Vite vicini al podio

A Copper Mountain si impone l'elvetico, crescono gli azzurrini con Giovanni 4° e Pippo 6°. Lunedì doppio slalom, maschile e femminile.

Un secondo gigante maschile sulle nevi del Colorado e la Nor-Am Cup entra nel vivo, con un bel po' di azzurro nei quartieri alti delle classifiche.

A Copper Mountain si è chiuso il primo week-end di competizioni per il circuito nordamericano (si proseguirà già lunedì, con uno slalom maschile e uno femminile) e, dopo le soddisfazioni arrivate dalle ragazze con la vittoria di Federica Brignone e il doppio podio di Roberta Melesi, anche Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite si sono messi in luce.

I due azzurrini classe 2001 avevano faticato sabato (10° il bergamasco, 26° il bresciano), molto meglio quest'oggi, in lotta per il podio sfuggito a Franzoni per soli 21 centesimi. Quarta piazza finale per il vice campione del mondo jr di specialità, risalendo dall'ottava (col pettorale 32) della prima manche, a 1”28 da Andreas Zampa che, dopo aver vinto in gara-1, sembrava lanciato verso il bis con mezzo secondo di margine sui primi inseguitori.

Nulla di tutto ciò, con lo slovacco crollato sino all'ottava posizione e Thomas Tumler, secondo dopo la manche d'apertura, che va a prendersi il successo con 31 centesimi di vantaggio sul tedesco Anton Grammel e 33 su Luke Winters, strepitosa in rimonta dal 14° al 3° finale. Tredici centesimi alle spalle di Franzoni, ecco il 6° posto di Filippo Della Vite, undicesimo a metà gara e autore di una bellissima seconda per sfiorare anch'egli la zona podio, ricordando che per entrambi i giovanissimi della nazionale si trattava dell'esordio assoluto nel circuito tra ieri e oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social