Nulla da fare a Saalbach, cancellata la discesa maschile delle finali di Coppa Europa: trofeo a Schuller

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Nulla da fare a Saalbach, cancellata la discesa maschile delle finali di Coppa Europa: trofeo a Schuller

Il transalpino, infortunatosi in maniera incredibile la scorsa settimana proprio nella località austriaca, festeggia il primo posto nella coppa di specialità visto che oggi è arrivata la cancellazione e, ovviamente, non ci sarà recupero. Sabato è previsto il super-g con Franzoni che vuole essere protagonista.

Tutto cancellato. A Saalbach-Hinterglemm quest'oggi (il via era previsto alle ore 10.30) non andrà in scena l'ultima discesa maschile della stagione di Coppa Europa, con le finali del circuito continentale che cominciano nel peggiore dei modi nella località austriaca che lo scorso week-end ha ospitato le due gare veloci di Coppa del Mondo sul Zwoelferkogel.

Può sorridere però Victor Schuller, sfortunatissimo protagonista proprio venerdì scorso, dopo l'interruzione (con successiva cancellazione) della discesa di CdM, di un infortunio che l'ha privato della possibilità di difendere il suo primato nella classifica di specialità in Coppa Europa. Oggi però la sorte ha restituito qualcosa al velocista transalpino, visto che ovviamente non ci sarà recupero della gara e così il 26enne di Colmar, vincitore quest'anno a Orcières e Sella Nevea, si porta a casa il titolo di discesa (il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo era già cosa fatta) con 15 punti di margine sull'austriaco Maximilian Lahnsteiner e con lo statunitense Erik Arvidsson, anch'egli con il posto fisso per la prossima stagione nel massimo circuito, al terzo posto.

Il migliore azzurro nella classifica di specialità risulterà Pietro Zazzi, 15esimo, mentre sabato, meteo e condizioni della pista permettendo, ci sarà l'ultimo super-g con Giovanni Franzoni in caccia di un risultato importante non tanto per il posto fisso nella disciplina, già aritmeticamente precluso al 19enne bresciano, quanto per provare ad avvicinare il podio finale nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
322
Consensi sui social

Discesa Maschile Saalbach-Hinterglemm (AUT)

Ultimi in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.