Paris all'attacco della Streif: "La fiducia aumenta". Marsaglia: "La gara sarà un'altra cosa"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris all'attacco della Streif: "La fiducia aumenta". Marsaglia: "La gara sarà un'altra cosa"

Domme oggi quarto in prova a Kitz, Matteo secondo dietro a Kriechmayr. Innerhofer ammette: "Mi manca la gamba, non ho particolari aspettative".

Una seconda prova sulla Streif convincente, almeno per quanto riguarda Dominik Paris e Matteo Marsaglia, rispettivamente quarto e secondo nell'ultimo test verso le discese di Kitzbuehel di venerdì e sabato.

Il jet della Val d'Ultimo, che ha conquistato tre volte la gara regina (oltre ad una perla in super-g), ha tolto tre secondi rispetto a ieri e si sente sempre più in fiducia per giocarsi almeno quello che sarebbe il primo podio stagionale. “Penso di avere fatto un passo in avanti rispetto a mercoledì, ho provato a spingere maggiormente soprattutto nella parte alta e in quella centrale, sotto devo ancora raddrizzare qualche curva e curare meglio qualche movimento – la sua analisi a fisi.org - Le condizioni sono un po' diverse dal solito perchè fa caldo e c'è tanta umidità.

Le gare di Bormio mi hanno dato quella fiducia che cercavo, ultimamente sono riuscito ad allenarmi tanto e qui c'è sempre un'emozione diversa rispetto ad altre piste; certamente conoscere bene i segreti di un tracciato come questo mi aiuta, anche se non vuol dire che sia più facile”.

Christof Innerhofer è rientrato, dopo il caso legato al Covid che ne ha ritardato l'arrivo a Kitz, ma non si pone troppo aspettative considerato quanto successo: “Sono sceso soprattutto per capire le mie condizioni fisiche, la pista è bella anche se la neve è più facile. A me manca la gamba, il fiato, l'aggressività, prima di arrivare sul muro finale è cambiato il passaggio, perchè ci sono due curve che girano maggiormente rispetto al passato. Oggi ho osservato soprattutto i cambiamenti: ci metteremo in gioco come sempre, ma qua l'obiettivo è soprattutto quello di fare chilometri”.

Matteo Marsaglia è stata la sorpresa di giornata, seppur parziale: “Ho quasi meno problemi a scendere dalla Streif piuttosto che a stare in piedi – ha confessato il piemontese relativi ai suoi guai fisici - Dopo Bormio mi sono inchiodato, sono stato costretto a due settimane di stop. Ho rimesso gli sci proprio a Kitzbuehel: sono soddisfatto della mia prova, anche se la gara è decisamente un'altra cosa.

La pista mi sembra meno difficile rispetto agli anni scorsi e per me è meglio, spero si abbassi di qualche grado la temperatura per le gare per rendere la neve leggermente più dura, ma siamo pur sempre a Kitz... Quest'anno l'atmosfera è diversa rispetto al passato, ma l'emozione di tagliare il traguardo su questa pista rimane forte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Wengen Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Maschile replaces: 23.01.2021 Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Ultimi in scialpino

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.