Paris col 9, Feuz col 19: la startlist della prima prova a Saalbach, verso due discese cruciali

errrrrr
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris col 9, Feuz col 19: la startlist della prima prova a Saalbach, verso due discese cruciali

Mercoledì (ore 10.00) il primo dei due training con l'incognita caldo: "Domme" deve recuperare 118 punti al detentore delle ultime tre sfere di cristallo, ma nel mezzo c'è pure Mayer. Solo quattro azzurri al via verso le gare di venerdì e sabato (seguite poi domenica dal super-g).

Lo scorso anno non furono due gare di qualità, tutt'altro, e il rischio che la situazione si ripeta esiste eccome.

Le temperature a Saalbach-Hinterglemm sono decisamente alte, anche se le previsioni indicano un abbassamento in occasione delle tre giornate di gara, da venerdì a domenica, quando nel comprensorio austriaco che nel 2025 ospiterà i campionati del mondo andranno in scena due discese e un super-g, recuperi degli appuntamenti cancellati tra Wengen e Kvitfjell.

Un passaggio cruciale della Coppa del Mondo maschile, anche e soprattutto nella lotta per le sfere di cristallo di specialità: in discesa sono state disputate 6 gare sulle 9 in calendario e la lotta è ormai ristretta a tre uomini, con Beat Feuz che difende 48 punti su Matthias Mayer e 118 su Dominik Paris, che ha vinto l'ultima gara disputata a Garmisch-Partenkirchen prima dei campionati del mondo di Cortina che sono stati amari per i tre dominatori della disciplina (solo Feuz ha portato a casa un bronzo in discesa).

Mercoledì andrà in scena la prima delle due prove previste, anticipata alle ore 10.00 (la prima gara di venerdì è fissata alle 11.20, sabato invece alle 11.00) visto che il caldo preoccupa eccome, con temperature già attorno agli 8°-9° a quell'ora. Dominik Paris ha scelto il pettorale n° 9 per il primo test sul Zwoelferkogel, con Janka ad aprire seguito dal vice campione del mondo Andreas Sander (pettorale 3) e da Marco Odermatt (4), alla ricerca di punti per provare ad avvicinare Alexis Pinturault, che gareggerà poi domenica in super-g.

Mayer, che qui firmò una doppietta tra discesa e super-g nel 2015 (lo scorso anno in discesa vinse Thomas Dressen, assente per il nuovo intervento subito al ginocchio dopo Cortina), partirà col 7 in prova, il neo iridato Vincent Kriechmayr con l'11 mentre il secondo dei soli quattro azzurri al cancelletto, Christof Innerhofer, con il 13. Ci sarà Mauro Caviezel (pettorale 16), al rientro anche in CdM dopo il tentativo fatto nel super-g dei Mondiali, e Beat Feuz ha scelto infine il pettorale più alto tra i big, partendo quindi con il 19.

Matteo Marsaglia con il 23 e Lele Buzzi con il 33 completano quindi il quartetto di Ghidoni alla ricerca dei punti per conquistare il pass in ottica finali di Lenzerheide.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – SAALBACH-HINTERGLEMM

 

Startlist 1^ prova: 1 Janka, 2 Cater, 3 Sander, 4 Odermatt, 5 Jansrud, 6 Franz, 7 Mayer, 8 Muzaton, 9 Paris, 10 Striedinger, 11 Kriechmayr, 12 Ganong, 13 Innerhofer, 14 Allegre, 15 Clarey, 16 M. Caviezel, 17 Baumann, 18 Bailet, 19 Feuz, 20 Bennett, 23 Marsaglia, 33 Buzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
225
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ghiaccio Verde... si parte! Stasera (ore 18.30) la 1^ puntata della nuova stagione con Paolo De Chiesa

Ghiaccio Verde... si parte! Stasera (ore 18.30) la 1^ puntata della nuova stagione con Paolo De Chiesa

Sul nostro sito, sulla pagina facebook e il canale YouTube di NEVEITALIA ecco il consueto appuntamento in diretta per affrontare tutti i temi legati al grande sci: è successo di tutto nell'opening di Coppa del Mondo a Soelden, con Brignone in trionfo nel gigante sul Rettenbach e una gara maschile da brividi, dominata dalla Norvegia e segnata dagli straordinari ritorni di Hirscher e Braathen. Appuntamento fissato alle ore 18.30 con Paolo De Chiesa in qualità di opinionista nel salotto condotto da Alessandro Genuzio.