Paris sceglie al rientro il n° 15: la startlist della prima prova per la discesa di Val d'Isère

Dominik Paris, il dolore di un uomo solo coi suoi pensieri: nelle prossime ore la decisione sull'intervento
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris sceglie al rientro il n° 15: la startlist della prima prova per la discesa di Val d'Isère

Giovedì (ore 10.30) il primo dei due test cronometrati sulla Oreiller-Killy. Tutti gli occhi su "Domme", che sabato tornerà in gara (meteo permettendo). Otto gli azzurri iscritti, spiccano le assenze di Dressen e Casse. Rientra anche Hannes Reichelt.

Saranno 327 giorni, nel momento in cui uscirà dal cancelletto di partenza della “O.K.”, dall'ultimo pettorale indossato in gara a Wengen, quando fu secondo nella discesa sul Lauberhorn del 18 gennaio 2020.

Dominik Paris è pronto a rituffarsi nel suo habitat naturale, la discesa, per la prima prova in vista della gara di sabato in Val d'Isère, su quella Oreiller-Killy che domenica ospiterà, meteo permettendo visto che le previsioni sono tutt'altro che buone, anche il primo super-g stagionale.

Giovedì alle ore 10.30 (stesso orario delle gare) scatterà ufficialmente l'annata degli uomini jet con il primo dei due test cronometrati e, chiaramente, tante attenzioni saranno sul colosso della Val d'Ultimo, al rientro dopo il crac al crociato del ginocchio destro arrivato tre giorni dopo quell'ultimo podio a Wengen. “Domme” si è allenato molto bene nelle ultime settimane a Cervinia e, anche se è chiaro che qualcosa a livello di feeling mancherà per forza, con la cancellazione delle tappe nordamericane e qualche giornata di lavoro in più ce lo aspettiamo già in condizioni più che discrete.

Ha scelto (da quarto della WCSL di discesa) il numero 15 per il suo ritorno in pista domani in prova, un paio di partenze prima di Beat Feuz, vincitore delle ultime tre sfere di cristallo nella disciplina regina e al via con il 17. Dopo la cancellazione del training odierno, si attende bel tempo per entrambe le prove previste, che non vedranno ovviamente al via i due assenti di lusso Thomas Dressen e Mattia Casse, per diversi motivi finiti sotto i ferri nelle scorse settimane e vogliosi di rientrare in tempo per i Mondiali di Cortina.

Rientreranno invece dopo parecchio tempo e i rispettivi infortuni della scorsa stagione anche Hannes Reichelt e i francesi Adrien Theaux e Brice Roger, ma pure Mauro Caviezel è reduce da uno stop lungo per l'infortunio estivo al tendine d'Achille, mentre subito dopo il 30 vedremo impegnati Odermatt e Pinturault, i due leader di coppa che si getteranno nella velocità anche se lo svizzero farà pure la discesa, mentre il transalpino opterà solo per il super-g di domenica.

Sono 73 gli iscritti alla prima prova, con otto azzurri in pista: Christof Innerhofer sarà il primo al cancelletto di partenza con il numero 2 (prima di lui Janka, subito dopo Mayer), tutti gli altri dopo i trenta con Buzzi e Marsaglia in sequenza, coi pettorali 34 e 35, Tonetti con il 40, Cazzaniga 43, Prast 62 e Guglielmo Bosca col 64.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE - VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ prova: 1 Janka, 2 Innerhofer, 3 Mayer, 4 Bailet, 5 Caviezel M., 6 Danklmaier, 7 Kilde, 8 Theaux, 9 Muzaton, 10 Cochran-Siegle, 11 Clarey, 12 Bennett, 13 Kriechmayr, 14 Hintermann, 15 Paris, 16 Kryenbuehl, 17 Feuz, 18 Reichelt, 19 Jansrud, 20 Ganong, 34 Buzzi, 35 Marsaglia, 40 Tonetti, 43 Cazzaniga, 62 Prast, 64 Bosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.