Pettorale 12 per Dominik Paris nel super-g di Bormio (a rischio meteo): lunedì prima battaglia sulla Stelvio

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pettorale 12 per Dominik Paris nel super-g di Bormio (a rischio meteo): lunedì prima battaglia sulla Stelvio

Domani (ore 11.30) via alla due giorni di gare veloci, ma la neve in arrivo preoccupa. Buon sorteggio per l'asso azzurro, che partirà poco prima di Innerhofer, con l'esordio in CdM per Pietro Zazzi tra i sette azzurri al via. La startlist completa: Caviezel col 7, n° 13 per Kilde.

Un lunedì da brividi a Bormio, sotto ogni punto di vista. Brividi nell'attesa del terzo super-g della stagione di Coppa del Mondo, diventata la prima delle due gare sulla Stelvio con l'inversione che ha portato la discesa alla giornata di martedì.

Inversione, però, che è il succo di quello che potrebbe accadere tra qualche ora: sono previste infatti nevicate abbondanti anche in Valtellina, ecco quindi che la sfida di domani è tutt'altro che certa di andare in scena, anche perchè c'è la possibilità di salvare sia il super-g che la discesa, sfruttando in uno dei due casi il giorno di riserva previsto mercoledì 30 dicembre.

Ad ogni modo, è ufficiale la startlist per un SG che scatterà, se tutto andrà bene (e il direttore di pista Omar Galli farà di tutto con Tino Pietrogiovanna e tutti gli uomini al lavoro), alle ore 11.30 di lunedì mattina (con diretta tv su Eurosport e Rai Sport, tracciatura affidata al tecnico austriaco Andy Evers, che guida la Germania); dopo Val d'Isère e Val Gardena, si presenterà col pettorale rosso ancora una volta Mauro Caviezel, che ha optato per il n° 7 e sarà di fatto il secondo uomo tra i più attesi al cancelletto di partenza, visto che Kriechmayr avrà il 5.

La gara sarà aperta da Beat Feuz col numero 1 (seguito subito dal primo azzurro, Emanuele Buzzi col 2), ma le chances dell'elvetico sono quasi completamente rivolte alla discesa; discorso ben diverso per Kjetil Jansrud, che ha rinunciato alle prove (e quindi alla gara che si disputerà martedì) non essendo al meglio e preferendo concentrarsi sul super-g, essendo in piena corsa per una sfera di cristallo che vuole riportare a casa pure Aleksander Aamodt Kilde, sulla carta il riferimento anche per la battaglia di domani. Il norvegese partirà con il 13, proprio in mezzo ai due azzurri di punta: Dominik Paris ha pescato un buon numero 12 (prima di lui uscirà dal cancelletto Marco Odermatt, in caccia di punti pesanti), Christof Innerhofer altrettanto con il 14, con Matthias Mayer a seguirlo con il 15.

E occhio pure a Pinturault, che ha optato per il 19, e a Ryan Cochran-siegle che avrà il 20 e ha dominato le due prove di discesa, anche se questo super-g sarà davvero tutt'altra storia sia per il tracciato che per le condizioni della neve (e probabilmente di visibilità).

Sette complessivamente gli uomini di Ghidoni al via: Riccardo Tonetti partirà col 33, Florian Schieder con il 43, poi Marsaglia con il 47 e infine, 51esimo tra i 54 iscritti, l'esordio in Coppa del Mondo del 26enne bormino (giocherà letteralmente in casa) Pietro Zazzi, molto bravo pure oggi in prova col 18° crono. Ricordando che non ci sarà Guglielmo Bosca, finito ko nella prima prova, e Davide Cazzaniga disputerà solo la discesa di martedì.

L'ultimo super-g disputato sulla Stelvio? Beh, risale al 2018 e vinse guarda caso Dominik Paris vinse (gli altri cinque successi a Bormio sono arrivati tutti in discesa), bruciando per 1 centesimo Matthias Mayer, con Kilde terzo a quasi mezzo secondo. Beh, un podio che non sarebbe male rivedere lunedì...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Bormio

 

Startlist: 1 Feuz, 2 Buzzi, 3 Ganong, 4 Sejersted, 5 Kriechmayr, 6 Reichelt, 7 M. Caviezel, 8 Walder, 9 Jansrud, 10 Franz, 11 Odermatt, 12 Paris, 13 Kilde, 14 Innerhofer, 15 Mayer, 16 Clarey, 17 Sander, 18 Allegre, 19 Pinturault, 20 Cochran-Siegle, 33 Tonetti, 43 Schieder, 47 Marsaglia, 51 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.