Prima prova a Kitz: Kilde e Odermatt fanno paura, Cochran-Siegle pure, ma Casse e Paris ci sono...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prima prova a Kitz: Kilde e Odermatt fanno paura, Cochran-Siegle pure, ma Casse e Paris ci sono...

Sulla Streif un primo training che vede i due azzurri di punta in zona top ten, ma con le condizioni migliorate col passare dei numeri e lo statunitense davanti ai grandi favoriti. Già cancellata la prova di mercoledì per la forte nevicata in arrivo.

Una prova già “vera”, anche se la pista si è un po' velocizzata dopo le prime discese, ma i grandi nomi sono già in quota.

Via all'Hahnenkamm-Rennen edizione numero 83 con il primo dei training in programma sulla Streif, verso le discese di Kitz tra venerdì e sabato (dalle ore 11.30). Il miglior crono lo firma Ryan Cochran-Siegle, uno che il tempio tirolese lo conosce bene anche nel dolore della caduta di due anni fa: nessun timore per lo statunitense, che nel finale guadagna quei 3-4 decimi su coloro che sembrano già essere, ancora una volta, i grandi favoriti.

Parliamo di Aleksander Aamodt Kilde, secondo a 13 centesimi da “RCS”, e Marco Odermatt, 4° a + 0”22 (tra di loro un ottimo Romed Baumann, terzo di giornata a 15 centesimi dal leader). Benissimo sia il norge che l'elvetico in tutti i tratti più tecnici della Streif, rallentando appunto dall'Hausbergkante all'arrivo. Sembra pimpante anche Niels Hintermann, che non sta vivendo una stagione semplice, ma oggi è 5° con un distacco di soli 45 centesimi.

Ancora Stati Uniti con Goldberg e Ganong, a poco meno di 7 decimi dal connazionale, e in zona top ten dopo Allegre (8°, + 0”80, è il migliore dei francesi con il rientro di Clarey però buono sino a metà pista per poi mollare e concludere oltre i 3 secondi di distacco) ecco i due azzurri di punta.

Mattia Casse parte col numero 1 e piazza il 9° crono (a 1”23 da Cochran-Siegle), appunto con una condizione di pista ancora non ideale, ma con la sensazione che il piemontese potrà essere altamente competitivo pure qui; Dominik Paris è 11°, con Babinsky davanti a lui e il migliore di una nazionale austriaca in difficoltà, con Hemetsberger 14° (+ 1”67) e Kriechmayr a 3 secondi netti (ma come al solito senza spingere, idem Beat Feuz di poco davanti all'iridato).

Domme”, a 5 centesimi da Casse, è decisamente veloce sino ai curvoni pre attacco Hausbergkante, i segnali sono buoni.

Gli altri azzurri: Schieder, sulla pista dove si rivelò nel 2021, è buon 18° a 2”07, Innerhofer 26° a 2”50, Marsaglia 39° a 2”98, Zazzi 50° a 3”69, a quasi 5 secondi un Bosca ancora lontano dalla miglior condizione fisica e lo stesso Molteni un decimo alle spalle del compagno di squadra.

La giuria di gara, in considerazione delle previsioni meteo decisamente negative per mercoledì (tanta neve in arrivo), ha già cancellato la seconda prova, puntando a tornare in pista giovedì per quello che sarebbe l'ultimo test cronometrato a 24 ore dalla discesa numero 1.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE KITZBUEHEL

 

1° Ryan Cochran-Siegle in 1'55”38

Aleksander Aamodt Kilde + 0”13

3° Romed Baumann + 0”15

Marco Odermatt + 0”22

Niels Hintermann + 0”45

6° Jared Goldberg + 0”66

Travis Ganong + 0”69

8° Nils Allegre + 0”80

Mattia Casse + 1”23

10° Stefan Babinsky + 1”24

11° Dominik Paris + 1”28

18° Florian Schieder + 2”07

26° Christof Innerhofer + 2”50

39° Matteo Marsaglia + 2”98

50° Pietro Zazzi + 3”69

57° Guglielmo Bosca + 4”85

58° Nicolò Molteni + 4”95

© RIPRODUZIONE RISERVATA
442
Consensi sui social

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.GANONG Travis

USA

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.