Saccardi, che peccato! In testa a Obereggen, l'emiliano esce nella manche decisiva

Foto di Redazione
Info foto

Ralf Brunel

Sci Alpinocoppa europa maschile

Saccardi, che peccato! In testa a Obereggen, l'emiliano esce nella manche decisiva

Coppa Europa: lo storico slalom sulla "Maierl" vede Tommaso, al comando dopo la prima manche, deragliare lasciando spazio al trionfo del francese Azzolin, che brucia di un soffio gli scandinavi Pohjolainen e Sandvik. Bene Maurberger e Canins, rispettivamente 6° e 7°.

Dopo Asja Zenere nel super-g di Zinal, l’Italia sognava il bis in Coppa Europa nel giro di poche ore, con Tommaso Saccardi al comando dello slalom maschile di Obereggen dopo la 1^ manche.

Per il 23enne parmense, vicino alla seconda vittoria in carriera dopo quella nell’appuntamento inaugurale di fine novembre a Levi (e già ieri era stato il miglior azzurro con il 4° posto nella gara sulla Aloch di Pozza di Fassa), la seconda però è stata amara: già in ritardo di 55 centesimi all’intermedio, Saccardi è uscito perdendo ogni chances di piazzamento almeno in top ten, in una classifica cortissima che ha visto così esultare, per la prima volta in CE (era già stato 4° in gara-2 a Levi), il 21enne transalpino Antoine Azzolin, che ha recuperato quattro posizioni per bruciare di 4 centesimi Jesper Pohjolainen e di 5 Oscar Sandvik. Curiosamente, il finlandese e il norvegese avevano concluso ex-aequo al secondo posto lo slalom di 24 ore prima, ben distanti dal vincitore Gustav Wissting che oggi è finito fuori nella manche d’apertura.

Si conferma ad ottimi livelli Noel Von Gruenigen, con il figlio del leggendario Mike quarto con 31 centesimi di ritardo, poi il secondo norge Grahl-Madsen davanti ai primi due italiani in classifica; Simon Maurberger, 5° in Val di Fassa domenica, è 6° a 0”53, Matteo Canins (al miglior piazzamento di sempre nel circuito continentale) 7° a 0”82, recuperando sette piazze nella seconda manche.

Usciti Pizio e Zingerle, tra coloro che avevano centrato l’inversione, in casa azzurra c’è il 15° posto di Corrado Barbera, con due manche regolari, e il 28° di Riccardo Allegrini, partito dopo i trenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Slalom Maschile Obereggen (ITA)

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.