Signor Odermatt, dica 10! Un altro gigante per il re di coppa, battuto Kristoffersen sulla Gran Risa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Signor Odermatt, dica 10! Un altro gigante per il re di coppa, battuto Kristoffersen sulla Gran Risa

La sfida bis in Alta Badia vede l'elvetico davanti al norvegese, ancora secondo. Kranjec torna sul podio, Della Vite centra la top 15.

Un successo col brivido, con meno margine rispetto a quanto ci si poteva attendere e aveva fatto... intendere, dopo la 2^ manche di ieri e la prima di questa mattina nel secondo gigante sulla Gran Risa.

Marco Odermatt, dopo il terzo posto di gara-1, torna però a vincere in Alta Badia, per la seconda volta in carriera e con il tris stagionale nella specialità (su quattro appuntamenti) che diventa realtà al termine di un altro gran duello con Henrik Kristoffersen.

Il norvegese, che pagava ben sei decimi dal nidvaldese al termine della prima manche, nella seconda è stato quasi perfetto, con un errore di “Odi” nella parte alta che ha costretto il leader di Coppa del Mondo ad aprire il turbo, concludendo infine con 2 decimi su HK94, di nuovo secondo come domenica quando era stato bruciato per 2 centesimi da Braathen (oggi out nella 1^ manche).

E' il grido numero 15 nel massimo circuito per l'asso rossocrociato, il decimo in gigante dove sale sul podio da dodici gare consecutive, mentre Kristoffersen rinvia ancora l'appuntamento con la prima vittoria su sci Van Deer, proprio davanti agli occhi di Marcel Hirscher, al parterre sognando qualcosa di speciale come fece lui sulla Gran Risa per sei volte consecutive (dal 2013 al 2018).

E che dire di Zan Kranjec, al terzo podio in quattro gare (sempre in top five), dopo la delusione di 24 ore prima ma con una seconda manche di grande qualità per superare Loic Meillard, terzo a metà gara e alla fine 40 centesimi alle spalle dello sloveno.

Alexander Schmid è solidissimo, 5° per un soffio davanti a Pinturault e Schwarz, poi i distacchi aumentano per trovare l'ottavo posto in rimonta di Filip Zubcic, così come quella di Haaser gran 9° a precedere Radamus, che completa una top ten sfiorata per la prima volta in carriera dal belga Sam Maes, 11esimo e al top in carriera che eguaglia Joan Verdu, di nuovo 12°.

Al 13° posto, inizialmente dietro al coetaneo Steen Olsen poi squalificato, ecco Filippo Della Vite che centra la top 15, secondo miglior risultato in CdM per il 21enne bergamasco, che guadagna sette posizioni nella manche decisiva e può sorridere per una continuità trovata dimostrando un gran livello, visto che i tre risultati a punti (12°, 17° e 13°) sono arrivati su due piste difficilissime come Face de Bellevarde e Gran Risa.

Nel giorno in cui Luca De Aliprandini esce nella prima manche, l'Italia porta a casa un altro piazzamento nei trenta con Giovanni Borsotti, discreto 23° ma al di sotto delle sue potenzialità anche nella seconda run, quando partendo per quarto avrebbe potuto sfruttare meglio la pista.

Mentre Odermatt vola con 271 punti di vantaggio su Kilde nella classifica generale, la Coppa del Mondo si trasferisce a Campiglio per la grande notte della 3Tre, giovedì 22 dicembre con lo slalom sul Canalone Miramonti.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE MASCHILE – ALTA BADIA

 

Marco Odermatt in 2'38”27

Henrik Kristoffersen + 0”20

Zan Kranjec + 0”92

4° Loic Meillard + 1”32

5° Alexander Schmid + 1”38

6° Alexis Pinturault + 1”41

7° Marco Schwarz + 1”42

8° Filip Zubcic + 1”77

9° Raphael Haaser + 2”31

10° River Radamus + 2”61

13° Filippo Della Vite + 2”95

23° Giovanni Borsotti + 3”80

DNQ Simon Maurberger

DNQ Tommaso Sala

DNQ Hannes Zingerle

DNQ Tobias Kastlunger

DNF1 Luca De Aliprandini

DNF1 Alex Vinatzer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.