Tommy Ford torna a vincere: battuti McLaughlin, Radamus e Steffey nel gigante che chiude i campionati nazionali

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2023

Tommy Ford torna a vincere: battuti McLaughlin, Radamus e Steffey nel gigante che chiude i campionati nazionali

Lo statunitense trionfa a Sun Valley, quasi 3 anni e mezzo dopo il primo e unico successo in CdM a Beaver Creek: nel mezzo il gravissimo infortunio di Adelboden, ma già nel corso dell'ultimo inverno si era rivisto ad ottimi livelli.

I campionati nazionali statunitensi si sono chiusi, sulle nevi di Sun Valley, con una vittoria bella e significativa come quella di Tommy Ford in gigante.

Uno dei veterani del team USA torna così ad esultare dopo aver vissuto un percorso complicatissimo di recupero, in seguito alla tremenda caduta del gennaio 2021 ad Adelboden; il 34enne nativo dell'Oregon era già tornato a buoni livelli in questa annata 2022/23, dopo il breve comeback della stagione olimpica, ma è importante in chiave prossima Coppa del Mondo aver ritrovato un successo, seppur “solo” a livello nazionale, quasi 3 anni e mezzo dopo quel gigante da dominatore a Beaver Creek, suo primo e sinora unico hurrà nel massimo circuito.

Certo, lo scorso febbraio a Méribel il buon Ford si è laureato campione del mondo, contribuendo all'oro degli Stati Uniti nel team event iridato, mentre a Sun Valley vinse già il titolo a stelle e strisce di gigante cinque anni fa.

Nella serata italiana di ieri, è stata battaglia tiratissima nell'ultima gara della rassegna sulle nevi dell'Idaho: Ford ha bruciato di 11 centesimi Brian Mclaughlin, con River Radamus che si è dovuto accontentare del bronzo (+ 0”25) nonostante la gran rimonta nella 2^ manche, mentre nella 1^ aveva comandato George Steffey, ottimo protagonista quest'anno in Coppa Europa e alla fine retrocesso sino al quarto posto, ad appena 32 centesimi dal vincitore e davanti al più giovane della top five, il classe 2001 Isaiah Nelson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci Alpino

Sci Alpino Maschile

Hirscher questa volta è molto deluso: "Uno dei miei peggiori slalom. A Gurgl ci sarò, ma..."

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 17:00
Sci Alpino Maschile

Fantastico Kristoffersen, ma Noel regge e trionfa a Levi! Braathen ancora quarto

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 13:50

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.