Tutti fermi anche in Coppa Europa: cancellato il primo slalom di Berchtesgaden, si riprova domani

eegqe
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Tutti fermi anche in Coppa Europa: cancellato il primo slalom di Berchtesgaden, si riprova domani

Uomini ai box, la pista bavarese non è nelle condizioni per gareggiare. Sono nove gli azzurri attesi al cancelletto, con Hans Vaccari (che oggi sarebbe partito con il n° 4) favorito per guadagnarsi un pettorale per il ritorno in CdM domenica ad Adelboden.

Niente da fare anche in Coppa Europa, come accaduto ieri per il massimo circuito a Zagabria (sperando che oggi vada tutto liscio).

Il terzo slalom maschile della stagione del circuito continentale, dopo l'opening di specialità tutto italiano, a metà dicembre tra Obereggen e Pozza di Fassa, è stato cancellato in quel di Berchtesgaden, dove le condizioni meteo (pioggia e alte temperature) non hanno di certo aiutato nella preparazione di una pista che ha portato la giuria di gara a lasciare direttamente gli atleti in hotel, ben prima della ricognizione e della manche d'apertura fissata alle ore 10.00.

Si riproverà domani, venerdì 7 gennaio, quando era già in programma il secondo slalom nella località bavarese, e sarà una gara importante (sempre che si riesca a disputare) anche per l'Italia in ottica... Adelboden. Lo staff tecnico azzurro aveva deciso infatti di scegliere il settimo slalomista, da proporre domenica nella prova di CdM sulla Chuenisbargli, in base ai risultati della due giorni di Chuenisbargli. Il favorito per ottenere il pass che lo riporterebbe nel massimo circuito, un anno dopo la rottura del crociato rimediata a Flachau, è Hans Vaccari, che oggi sarebbe sceso con il pettorale n° 4 e ha cominciato davvero bene la stagione.

Impegnati in Germania anche Federico Liberatore, alla ricerca della miglior condizioni dopo i nuovi intoppi di inizio stagione, Tommaso Saccardi (che ha esordito in Coppa del Mondo a Campiglio), Hannes Zingerle, Matteo Canins e, seppur con pettorali decisamente alti per questa prova di Coppa Europa, Pietro Canzio, Manuel Ploner, Riccardo Allegrini e Corrado Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.