Nuovo podio in Coppa Europa per Max Perathoner: il gardenese è 3° nel giorno di un super Miggiano

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Nuovo podio in Coppa Europa per Max Perathoner: il gardenese è 3° nel giorno di un super Miggiano

La prima discesa sulle nevi di Pass Thurn (rinviata di due ore causa nebbia) vede l'azzurro, che festeggerà 22 anni sabato prossimo, chiudere alle spalle degli svizzeri con Alessio Miggiano, al primo trionfo nel circuito, dominante davanti a Zulauf, mentre Felix Hacker è 4° ad un centesimo da Max. Top ten sfiorata da Matteo Franzoso.

Un altro podio in Coppa Europa per Max Perathoner, che continua a crescere e, nella settimana di Wengen che non lo vede protagonista in CdM, dopo aver vissuto i grandi appuntamenti italiani di dicembre, si regala un gran risultato che in prospettiva può risultare molto importante.

Il classe 2003 gardenese chiude terzo nella prima delle due discese a Pass Thurn (dove lunedì scorso era stato recuperato uno dei super-g cancellati proprio a Wengen), decisamente complicata visto che lo start è stato rinviato dalle 11.00 alle 13.00 causa la fitta nebbia sul pendio austriaco.

Poi la gara che ha visto il dominio totale di Alessio Miggiano, il ventiduenne rossocrociato (già visto in CdM in Val Gardena) che era già stato 4° a Santa Caterina Valfurva, suo miglior risultato sino ad oggi: il talento svizzero ha battuto di ben 73 centesimi il compagno Gael Zulauf, con Perathoner 3° e quindi al suo secondo best nel circuito dopo la seconda piazza del mese scorso in Valtellina (sempre in discesa).

L’azzurro si è regalato il secondo podio in CE grazie al centesimo di vantaggio su Felix Hacker, con l’Austria chiaramente delusa e uno dei suoi leader 4° precedendo il canadese Kyle Alexander (+ 0”89) e il tedesco Felix Roesle (+ 0”92), con Alban Elezi Cannaferina 7° a 0”98 e Dominic Ott, terzo elvetico in classifica, 8° davanti a Raphael Lessard, strepitoso 9° a 1”10 col pettorale 72 dopo aver sorpreso tutti nel super-g vinto ad inizio settimana.

L’austriaco Tritscher lascerà, per un solo centesimo, fuori dalla top ten un buon Matteo Franzoso. Undicesima moneta, con 1”12 di ritardo, per il piemontese (nato in Liguria) che regola di un soffio nomi di livello come Wieser e Hiltrand, mentre il terzo e ultimo italiano a punti è Marco Abbruzzese, 26esimo a 1”77.

Fuori dalla top 30 ecco Broglio, Ranzi, Rigamonti, Nosenzo e Lamp, con Mattia Cason out.

Venerdì è in programma una seconda discesa per chiudere la lunga settimana di Pass Thurn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Discesa Maschile Pass Thurn (AUT)

Più letti in scialpino

Odermatt, l'umiltà del campione di tutto: Stavolta mi ero rassegnato al 2° posto, sono stato fortunato

Odermatt, l'umiltà del campione di tutto: Stavolta mi ero rassegnato al 2° posto, sono stato fortunato

Con il poker in serie nel gigante sulla Chuenisbargli (solo Stenmark ha fatto uguale dal 1979 al 1982, prima di calare la cinquina), l'asso elvetico scappa in tutte le classifiche, ma che fatica per battere Meillard e un fantastico De Aliprandini. La festa svizzera (con Tumler 4°) davanti ad un pubblico meraviglioso.