Il fuoriclasse norge firma il poker sulla sua pista, con Mayer secondo a 22 centesimi e Kriechmayr terzo, mentre Odermatt oggi è lontano e cede il pettorale rosso. Un ottimo Dominik Paris vicino alla top five, aspettando la discesa.
Se quella odierna è la vittoria numero 8 di un norvegese negli ultimi 10 super-g disputati sulla Saslong, un motivo ci sarà.
Aleksander Aamodt Kilde, per vincere oggi la prima delle due gare nella “sua” Val Gardena, ci ha messo però davvero quel qualcosa in più, visto che serviva un capolavoro per rimanere davanti a Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, a loro volta straordinari nell'interpretazione del velocissimo tracciato disegnato da Andreas Evers (ex tecnico del Wunderteam e da tempo alla guida dei tedeschi).
AAK ha scritto il numero 4 a livello di successi sulla sua pista preferita (sognando domani di completare la doppietta come nel 2020), ma soprattutto è il terzo successo consecutivo nella velocità per il fuoriclasse norge, dopo super-g e discesa a Beaver Creek, il nono in Coppa del Mondo e quinto in questa disciplina. Il campione olimpico Matthias Mayer è stato piegato per 22 centesimi, ceduti tutti nel tratto finale, con Vincent Kriechmayr (sceso prima dei due rivali) che sembrava aver dipinto una prova già perfetta, ma alla fine il campione del mondo sarà costretto ad accontentarsi del terzo posto, lui che aveva vinto il super-g gardenese due anni fa.
Gli altri hanno fatto una gara diversa, con Beat Feuz che ha sfruttato solo parzialmente un tracciato ideale per le sue caratteristiche, tornando vicino al podio con la quarta piazza a 57 centesimi, e la Svizzera trova pure il gran 5° di Stefan Rogentin (col pettorale 21, ha sfruttato anche un'ottima luce arrivata sulla Saslong), che ha preceduto di 6 centesimi Dominik Paris.
Il miglior azzurro, sesto, mette giù un'ottima gara, con qualche piccolo rimpianto per le sbavature commesse dopo la zona delle Gobbe del Cammello. In discesa forse sarà, paradossalmente, più complicato per “Domme”, ma guai a considerarlo fuori dai giochi per l'attesissima gara di sabato.
Il settimo posto di Max Franz è una sorpresa solo parziale, idem l'ottavo di James Crawford considerate le qualità del canadese, che ha preceduto gli altri nordamericani Cochran-Siegle e Ganong, divisi da un centesimo a... un secondo da Kilde, ma nel loro caso il pettorale basso non è stato certo favorevole, visto che oggi i riferimenti erano determinanti.
Appena fuori dalla top ten Josef Ferstl, 11° a 1”04, mentre la gara odierna è la peggiore di stagione per Marco Odermatt, solo 24° (a 1”37 da Kilde, senza particolari errori ma bisogna ricordarsi che non ha fatto le prove di discesa, pensando direttamente ai giganti in Badia) e costretto a cedere il pettorale rosso di specialità a Mayer. Due centesimi davanti al leader della generale, ecco Mattia Casse che chiude 23° e paga anch'egli il numero 3, preceduto di 4 centesimi da Guglielmo Bosca (pettorale 32) che si regala la miglior gara della carriera con la 21esima piazza, e pensare che fino all'ultimo intermedio era con buon margine da top ten.
Solo tre punticini per Christof Innerhofer (partito col 2), alla fine 28° a 1”65, con Marsaglia 33° e quindi a secco dopo il capolavoro in discesa a Beaver Creek, lontani dalla top 30 Lele Buzzi, che paga 2”43, e l'esordiente Matteo Franzoso, in cinquantesima posizione con 2”78 di distacco.
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
SUPER-G MASCHILE – VAL GARDENA
1° Aleksander Aamodt Kilde in 1'25”91
2° Matthias Mayer + 0”22
3° Vincent Kriechmayr + 0”27
4° Beat Feuz + 0”57
5° Stefan Rogentin + 0”74
6° Dominik Paris + 0”80
7° Max Franz + 0”85
8° James Crawford + 0”92
9° Ryan Cochran-Siegle + 0”99
10° Travis Ganong + 1”00
21° Guglielmo Bosca + 1”31
23° Mattia Casse + 1”35
28° Christof Innerhofer + 1”65
33° Matteo Marsaglia + 1”89
46° Emanuele Buzzi + 2”43
50° Matteo Franzoso + 2”78
Super-G Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)
coppa del mondo maschile
Kilde e la magia della Saslong per un poker da sballo: "Nessun segreto, qui mi trovo a meraviglia"
Venerdì 17 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Paris sorride: "Manca qualcosina, ma questa gara dà fiducia". Inner: "Le condizioni sono cambiate"
Venerdì 17 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Un Kilde pazzesco doma ancora la Saslong: austriaci battuti, è suo il super-g in Gardena!
Venerdì 17 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
LIVE dalla Val Gardena: ecco il super-g, "Inner" col 2 nel giorno del compleanno 37 e del... 46!
Venerdì 17 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Inner e Casse subito in avvio del super-g in Val Gardena: Paris con il 18, la startlist completa
Giovedì 16 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Giovedì 16 Dicembre 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in scialpino
Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin
L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.
290