A Garmisch le discese dei campionati tedeschi: titoli a Weidle e al duo Baumann-Sander

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2023

A Garmisch le discese dei campionati tedeschi: titoli a Weidle e al duo Baumann-Sander

Oltre alla rassegna nazionale italiana a La Thuile, è una settimana ricca in tanti altri paesi: domani le gare regine in Austria (dove Ortlieb è stata la migliore in prova) e Francia. Popovic e Zubcic nei giganti in Croazia.

Tempo di campionati nazionali da più parti, anche se come spesso accade molti big hanno già chiuso la stagione, o meglio riposano in vista dei test materiali delle prossime settimane.

Non in Germania, con le discese di Garmisch-Partenkirchen che hanno premiato i punti di riferimento del panorama tedesco: Kira Weidle ha conquistato il titolo perdendo, però, la gara a livello assoluto con la canadese Fleckenstein davanti di 45 centesimi rispetto alla vice campionessa del mondo di Cortina 2021, che a sua volta ha preceduto di 72 centesimi la connazionale Anna Schillinger, argento, con Katrin Hirtl-Stanggassinger, protagonista di una buona stagione in Coppa Europa, a completare il podio nazionale dal quale rimane fuori, per 8 centesimi, Emma Aicher.

Doppio oro nella discesa maschile, visto che Romed Baumann e Andreas Sander, già assieme sul podio nella discesa delle finali di CdM a Soldeu, hanno concluso ex-aequo al primo posto, anche se la FIS è stata vinta da Arnaud Boisset, il talento elvetico (primo nella graduatoria finale di super-g in Coppa Europa) che ha bruciato di 3 centesimi i veterani tedeschi.

Quarto posto assoluto e bronzo per Luis Vogt.

A Hinterstoder, lo start dei campionati austriaci con le prove di discesa: in vista delle gare previste giovedì, davanti a tutte in entrambi i training la vice iridata in carica della specialità, Nina Ortlieb, che oggi ha preceduto Puchner e Maier, mentre a livello maschile Stefan Babinsky ha staccato il miglior tempo (non sono presenti Kriechmayr e Schwarz, tra gli altri).

Domani sarà tempo di gare regine anche per i nazionali francesi, sulle nevi di Les Orres.

A Zagabria, oggi sono stati assegnati i titoli di gigante: a livello femminile, successo di Leona Popovic, reduce dal primo podio in Coppa del Mondo nello slalom conclusivo di Soldeu, mentre la gara maschile è stata dominata da Filip Zubcic, già al comando dopo la prima manche e medaglia d'oro davanti a Istok Rodes e Tvrtko Ljutic (con l'austriaco Sturm 2° a livello di gara assoluta, a due decimi dal vincitore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...