Giornata finale dei Mondiali jr: alle 10.00 via al gigante maschile (in diretta su NEVEITALIA) e allo slalom femminile

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Giornata finale dei Mondiali jr: alle 10.00 via al gigante maschile (in diretta su NEVEITALIA) e allo slalom femminile

Due gare di alto livello tra Saint-Jean d'Aulps, con Stefano Pizzato ad aprire la gara maschile (immagini in diretta su neveitalia.it con la telecronaca di Alessandro Genuzio), e Avoriaz con la sfida tra i rapid gates per le ragazze, con Lara Colturi pettorale 1 e big come Oehlund e Germane, ma anche Mondinelli e Sola (pettorali 4 e 5) che puntano dritte al podio.

Siamo arrivati alla quinta e ultima giornata dei campionati del mondo junior, visibili quest'anno su NEVEITALIA per il grande evento giovanile andato in scena sulle nevi francesi del comprensorio di Portes du Soleil.

Alle 10.00, in diretta su NEVEITALIA, il via del gigante maschile in quel di Saint-Jean d'Aulps (la 2^ manche è prevista alle ore 13.30) con un azzurro che inaugurerà la sfida tra le porte larghe, Stefano Pizzato ieri deluso dall'uscita nella manche decisiva di slalom. Con il 5 colui che potrebbe risultare il favorito, anche se l'inforcata nella 2^ di ieri sera, quando si trovava al comando, potrebbe essere una mazzata psicologica per il finlandese Eduard Hallberg.

Lo seguiranno il francese Flavio Vitale, il norvegese Hans Grahl-Madsen (già un oro e un bronzo fra team event e slalom), gli altri scandinavi Herland (n° 9) e Ax Swartz (10), per non parlare di Lenz Haechler (11), fresco iridato tra i pali stretti e al cancelletto con l'11 prima del campione del mondo in carica di specialità, il transalpino Alban Elezi Cannaferina, numero 15 appena prima del secondo azzurro, Fabio Allasina. In casa Italia, pure Pietro Motterlini (19), Andrea Bertoldini (21), Edoardo Saracco col 24 e Leonardo Rigamonti (n° 26).

Sempre alle 10.00 lo start della 1^ manche per lo slalom femminile, che prevede la 2^ dalle 13.00. Sarà Lara Colturi, ieri terza in gigante, ad avere il pettorale n° 1 sulla schiena, seguita da Janine Maechler, la svizzera di riferimento, e dalla svedese Cornelia Oehlund che è un'altra delle favorite in una gara di altissimo livello guardando alla qualità di atlete già con tanta esperienza in CdM. L'Italdonne, che non ha ancora conquistato medaglie in questo Mondiale, punta fortissimo su Emilia Mondinelli (n° 4) e Beatrice Sola (5), anche se la trentina non ha la forma di un anno fa. Dopo le due azzurre di punta, ecco la lettone Dzenifera Germane, il riferimento per tutte considerato quanto "combinato" recentemente nel massimo circuito, poi Rosa Pohjolainen col 7 e ancora Italia con Francesca Carolli (10) e Ambra Pomaré, entrambe reduci da un gran gigante, con la pericolosissima elvetica Braendli in partenza tra di loro.

Quinta e ultima azzurra al via Giorgia Collomb, che dovrà salvarsi nella prima manche col numero 41.

Nel video in allegato, potrete seguire in diretta il gigante maschile, con la telecronaca del nostro Alessandro Genuzio.

 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO DEL GIGANTE MASCHILE (CON TELECRONACA IN ITALIANO)

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA DEL GIGANTE MASCHILE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA DELLO SLALOM FEMMINILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.