Coppa del Mondo sci alpino 2022-2023: i favoriti per la vittoria delle classifiche generali

Coppa del Mondo sci alpino 2022-2023: i favoriti per la vittoria
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Coppa del Mondo sci alpino 2022-2023: i favoriti per la vittoria delle classifiche generali

La stagione tarda ad entrare nel vivo a causa delle alte temperature registrate nel periodo. Nell’attesa del vero start della Coppa del Mondo 2022/23, scopriamo chi sono i favoriti per la vittoria finale secondo i bookmakers.

Un inizio di stagione di Coppa del Mondo di sci alpino funestato dalla cancellazione di diverse gare. Purtroppo, le alte temperature del periodo hanno reso impossibile lo svolgimento come da calendario originale. È comunque questione di giorni e si entrerà finalmente nel vivo della competizione. Un’agenda che si preannuncia molto fitta fino a metà marzo 2023, quando verranno proclamati i nuovi campioni che alzeranno la sfera di cristallo. Come sempre, alcuni più di altri partono come favoriti per il successo nella generale, come si può vedere sui migliori siti scommesse online. Scopriamo maggiori informazioni al riguardo.

Una 57esima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino che in campo femminile ha come assoluta favorita la detentrice del trofeo, Mikaela Shiffrin. La fuoriclasse statunitense è considerata una tra le più grandi della storia di questo sport; nel suo palmarès si contano due titoli olimpici, sei iridati, quattro Coppe del Mondo generali e otto di specialità. Per tali evidenti ragioni, è considerata l’atleta da battere. La sua rivale più accreditata per la classifica generale è la slovacca Petra Vlhová, recente vincitrice della medaglia d'oro olimpica nello slalom ai Giochi di Pechino 2022. Già con una Coppa del Mondo generale in saccoccia (nella stagione 2020/21) e tre di specialità, oltre che campionessa mondiale in gigante nel 2019.

Terza candidata per il successo finale è la nostra Sofia Goggia. La stella azzurra può vantare il titolo olimpico di discesa a Pyeongchang nel 2018, due medaglie ai Mondiali e tre Coppe del Mondo nella disciplina regina.

In campo maschile è Marco Odermatt l’atleta da battere secondo i principali bookmakers. Lo sciatore svizzero ha in bacheca il titolo di campione olimpico di gigante ai recenti Giochi di Pechino 2022, oltre ad avere trionfato nell’ultima Coppa del Mondo generale e di specialità proprio tra le porte larghe. Al momento il suo più accreditato avversario è Aleksander Aamodt Kilde: il norvegese è anche lui abituato ai grandi successi, tra cui una Coppa del Mondo generale e tre di specialità. Terzo favorito, per gli addetti ai lavori, è l'altra punta di casa Norvegia, Henrik Kristoffersen: parliamo del campione mondiale di gigante nel 2019, vantando inoltre due medaglie olimpiche (2018 in gigante e 2014 in slalom) e quattro Coppe del Mondo di specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Media austriaci impazziti per il video che vede una delle più grandi slalomiste della storia in pista preannunciando novità, anche se a 43 anni e oltre 10 dal ritiro non si pensa ad un ritorno in stile Vonn e Hirscher...