Cortina 2021: finalmente anche l'Italia nel medagliere. E l'Austria allunga con il quarto oro

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Cortina 2021: finalmente anche l'Italia nel medagliere. E l'Austria allunga con il quarto oro

I paralleli individuali hanno visto la nazionale azzurra con Bassino e la Francia con Faivre conquistare il primo titolo. Svizzera a quota 8 medaglie con il quinto bronzo.

E alla quinta giornata di gare, ecco la prima medaglia e il primo titolo in questi campionati del mondo per l'Italia, con Marta Bassino vincitrice del parallelo femminile, così come Mathieu Faivre ha portato il primo alloro alla Francia trionfando nella prova maschile.

Una giornata che ha visto l'Austria allungare ancora in vetta al medagliere di Cortina 2021: l'incredibile ex aequo tra Bassino e Liensberger significa anche quarto titolo mondiale di questa rassegna (su otto gare) per il Wunderteam, il primo a livello femminile dopo i tre ori di Kriechmayr e Schwarz. La Svizzera ha il doppio delle medaglie, ben otto, ma con due ori, un argento e ben cinque bronzi (Loic Meillard ne ha aggiunto un secondo dopo quello conquistato in combinata).

Dietro alle due super potenze c'è la Francia, con l'oro di Faivre e il bronzo di Worley che si aggiungono alle due medaglie (argento e bronzo) portate da Alexis Pinturault. Dietro agli Stati Uniti (un oro e un bronzo con Shiffrin) e all'Italia, ora quinta nel medagliere, c'è la Germania con i suoi tre argenti, infine la Slovacchia con l'argento di Petra Vlhova e la Croazia che oggi ha festeggiato lo stesso metallo nel parallelo con Filip Zubcic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino