Dodici gli azzurrini convocati per i Mondiali jr di sci alpino: li guida Franzoni, ma occhio a Mathiou e Sola

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Dodici gli azzurrini convocati per i Mondiali jr di sci alpino: li guida Franzoni, ma occhio a Mathiou e Sola

Dall'1 al 9 marzo la rassegna iridata giovanile a Panorama: il team italiano punta a parecchie medaglie, con il bresciano favorito in più discipline e le due slalomiste (con la valdostana campionessa del mondo in carica) che possono fare benissimo.

Sarà un vero e proprio squadrone azzurro, quello in gara ai prossimi campionati del mondo juniores di sci alpino, sulle nevi canadesi di Panorama.

Ufficiali le convocazioni dei 12 atleti che si giocheranno le medaglie in una rassegna, quella prevista dall'1 al 9 marzo prossimi, di nuovo “completa” dopo quella rabberciata dello scorso anno a Bansko, quando comunque arrivarono grandi soddisfazioni a partire dall'oro e dall'argento conquistati da Giovanni Franzoni tra super-g e gigante. Il classe 2001 bresciano, attuale leader della classifica generale di Coppa Europa (e vincitore già della graduatoria di super-g), sarà il faro della spedizione italiana e con lui ci saranno altri sei uomini, tra cui i coetanei Filippo Della Vite, che punta forte soprattutto sul gigante, Simon Talacci e due slalomisti in crescita come Tommaso Saccardi e Gianlorenzo Di Paolo, ma anche sugli ancora più giovani Marco Abbruzzese (classe 2002) e Gregorio Bernardi (2004).

Cinque invece le ragazze selezionate e tra queste ci sarà Sophie Mathiou, iridata in carica dello slalom e tra le principali favorite, dopo aver fatto già esperienza anche in Coppa del Mondo, assieme però alla stessa Beatrice Sola, già ad un passo dal podio in Coppa Europa e di un anno più giovane (classe 2003) della compagna di squadra.

Convocate inoltre le altre 2002 Annette Belfrond, Alice Calaba e Vicky Bernardi, che tanto bene ha fatto nella stagione di velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.