A Bormio le ultime gare dei Campionati Italiani di categoria, con la piemontese che firma la doppietta dopo aver conquistato il titolo tra i pali stretti anche a livello assoluto.
Giovedì 6 Aprile 2023
Emilia Mondinelli detta legge nello slalom femminile dei tricolori Giovani di Bormio e conquista un altro titolo, ripetendo lo stesso risultato già firmato, a gran sorpresa, ai Campionati Italiani Assoluti di La Thuile.
Il tempo della 18enne di Alagna Valsesia, portacolori delle Fiamme Gialle, è di 1'34”66 e basta, dopo aver già staccato il miglior tempo nella prima manche, per regolare di 54 centesimi Beatrice Sola, la 20enne trentina delle Fiamme Oro ieri aveva esultato in gigante. Bronzo per la 18enne romana Francesca Carolli (Fiamme Gialle), che si ferma a 65 centesimi dalla vincitrice. Quarto posto per Alice Pazzaglia, ad un solo centesimo dal podio, mentre è quinta Ambra Pomaré, a 1”31 dalla leader. Completano la top ten: Annette Belfrond, staccata di 1”36, Giorgia Collomb, a 1”63, Giulia Valleriani a 2”36, l'elvetica Anja Christen a 2”73 e Giulia Romele a 2”75.
La gara era valida anche per il circuito GP Italia Giovani Dicoflor, che ha visto la vittoria della Collomb, davanti a Romele e Caterina Sinigoi.
Doppietta di un altro piemontese, Fabio Allasina, per quanto riguarda i tricolori maschili delle gare tecniche. Dopo lo slalom, il 19enne dello Ski College Limone fa suo anche il gigante conclusivo della due giorni di Bormio: con il tempo di 1'42”67, Allasina precede Francesco Zucchini, 19enne comasco del Prad Raiffeisen Werbering, per 21 centesimi e l'altro pari età delle Fiamme Oro, Stefano Pizzato, per 4 decimi.
Francesco Zucchini si porta a casa la vittoria nella classifica del GP Italia Giovani Dicofarm, davanti ad Andrea Bertoldini (Sci Club Lecco) e Gian Marco Paci, 19enne dello Sporting Madonna di Campiglio. Per tornare al Campionato Giovani, va menzionato il quarto posto di Davide Leonardo Seppi a 61 centesimi da Allasina, e il quinto di Bertoldini, con 67 centesimi di svantaggio. Sesto è Paci a 0”73 dal leader, davanti a Lorenzo Bini (+ 0”77), Max Perathoner (+ 0”94), Pietro Motterlini a 1”11 e Jonas Bacher a 1”15.
168