Fede, 25 anni dopo Albertone. Con loro nella storia solo Thoeni e Gros per quel coppone che tutti sognano

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoil trionfo di fede

Fede, 25 anni dopo Albertone. Con loro nella storia solo Thoeni e Gros per quel coppone che tutti sognano

I complimenti di Tomba alla Brignone: "Una bellissima notizia per lo sport italiano in un momento di grande difficoltà".

Venticinque anni per riportare in Italia una Coppa del Mondo assoluta, oltre mezzo secolo per farlo a livello femminile, la prima in assoluto a riuscirci.

Federica Brignone ha scritto una pagina di storia del nostro sci, regalando e regalandosi la settima sfera di cristallo generale per l'Italia, dopo le quattro di Gustavo Thoeni (1970-71, 1971-72, 1972-73 e 1974-75), la perla di Piero Gros nella stagione 1973-74 e quella del marzo 1995, sulle nevi di Bormio e davanti ad un tripudio di pubblico che purtroppo Fede non ha potuto vivere, di Albertone Tomba.

Proprio il fuoriclasse bolognese ha fatto subito arrivare i suoi complimenti alla valdostana: “In questo momento di grandi difficoltà è arrivata una bellissima notizia per lo sport italiano. Grande Fede”, messaggio seguito dalle raccomandazioni alla gente di rimanere a casa, con il pericolo dilagante del Coronavirus.

Brignone era già stata la quinta azzurra della storia a vincere una coppa di specialità, conquistando quella di combinata, dopo Compagnoni (gigante nel 1998), Kostner (in discesa nel 2001 e 2002), Karbon (gigante 2008) e Goggia due anni fa, in discesa libera. Con quella assoluta e di gigante, la sua collezione è già a livelli straordinari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.