Italia al 5° posto del medagliere con l'argento di De Aliprandini; con Faivre sono tre gli atleti da doppietta

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Italia al 5° posto del medagliere con l'argento di De Aliprandini; con Faivre sono tre gli atleti da doppietta

Dopo il gigante maschile e a due gare dal termine, ecco il resoconto della situazione a Cortina 2021: Austria con 3 medaglie in meno rispetto alla Svizzera, ma sempre davanti nel medagliere.

Siamo ormai agli sgoccioli di un campionato del mondo che nel week-end regalerà il 12esimo e 13esimo appuntamento della rassegna iridata di Cortina.

Con gli slalom ancora in programma sul Col Druscié, attualmente sono tre gli atleti capaci di firmare la doppietta di medaglie d'oro in questo evento mondiale: parliamo di Lara Gut-Behrami, che di medaglie ne ha conquistate tre considerando anche il bronzo in discesa tra gli ori di super-g e gigante, di Vincent Kriechmayr autore dell'uno-due nella velocità e ora anche di Mathieu Faivre, che al titolo in parallelo ha aggiunto quello odierno in gigante.

Con il trionfo del 29enne di Isola 2000, la Francia è salita a quota 5 medaglie (2 ori, 1 argento e 2 bronzi), sempre terza nel computo totale alle spalle di Svizzera (9 con 3 titoli) e Austria, che comanda il medagliere con i suoi 4 ori, ai quali si aggiungono i bronzi portati a casa in gigante da Liensberger e Schwarz, che saranno anche le migliori carte del Wunderteam negli slalom.

Gli Stati Uniti, sinora con le tre medaglie, una per ogni gradino del podio, di Mikaela Shiffrin, punteranno ancora sulla loro stella assoluta per difendere almeno il quarto posto, proprio davanti agli azzurri che, all'oro di Marta Bassino in parallelo, hanno aggiunto l'argento di Luca De Aliprandini. Ecco poi la Norvegia con il titolo del team event di parallelo, la Germania con tre argenti e un bronzo (davvero un grande mondiale per i tedeschi, considerate le attese), infine l'argento a testa sinora ottenuto da Svezia, Croazia e Slovacchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
278
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci Alpino

Sci Alpino Maschile

E' un Clément Noel spaventoso a Gurgl: 1^ manche con distacchi enormi, Vinatzer lontano

Fabio Poncemi, Domenica 24 Novembre, 11:20

Più letti in scialpino

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Con la concomitanza della Coppa Europa a Levi, per i prossimi due slalom di CdM ecco le scelte delle nazionali guidate da Noel e Kristoffersen, ma con le stesse giovani transalpine che hanno fatto bene lo scorso week-end. Cinque elementi per la Croazia, reduce da tre top ten in Finlandia anche se Ljutic è rimasta giù dal podio.