L'Austria con 100 atleti nelle nazionali per il 2024/25: con Schwarz nel "nationalteam" c'è anche Max Franz

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali 2024/25

L'Austria con 100 atleti nelle nazionali per il 2024/25: con Schwarz nel "nationalteam" c'è anche Max Franz

Ecco svelato il Wunderteam per la prossima stagione: il velocista, atteso al rientro dopo il tremendo infortunio del novembre 2022, nella formazione principale assieme a "Blacky" e altri 9 compagni. Nationalteam anche per Nina Ortlieb, nei ranghi della squadra A troviamo Franziska Gritsch che, però, continuerà ad allenarsi a parte dopo quanto successo lo scorso inverno.

Ovviamente priva di Marcel Hirscher, che ha scelto i colori orange per il clamoroso rientro nella prossima annata di Coppa del Mondo, ecco l'Austria per il 2024/25 a fare... cifra tonda per quanto riguarda gli organici delle varie squadre della nazionale, visto che sono 100 gli elementi scelti, 54 uomini e 46 donne.

Nella stagione che porterà ai campionati del mondo di casa, quelli di Saalbach, a guidare il “Nationalteam”, la compagine di riferimento, in ambito maschile ecco l'attesissimo rientro in pista di Marco Schwarz, dopo il crac al ginocchio rimediato a Bormio. Undici gli alfieri del gruppo principale, con tanta fiducia attorno a Max Franz, reduce da due annate di stop completo a causa del devastante infortunio del novembre 2022 a Copper Mountain, e inserito al fianco di Manuel Feller, fresco vincitore della CdM di slalom, il faro della velocità Vincent Kriechmayr, Stefan Babinsky, Fabio Gstrein, Stefan Brennsteiner, Raphael Haaser che ha disputato una gran stagione 2023/24, Daniel Hemetsberger, Christian Hirschbuehl e Johannes Strolz.

Squadra A con 9 rappresentanti: ci sarà tutta la voglia di riscatto di Michael Matt, ma anche di Adrian Pertl, oltre a Lukas Feurstein, Daniel Danklmaier, Dominik Raschner, Christian Walder, Stefan Rieser, Otmar Striedinger e Manuel Traninger.

Squadre B e C con 13 elementi ciascuna: nella prima, troviamo Fabian Bachler, Armin Dornauer, Stefan Eichberger, Jakob Eisner, Felix Endstrasser, Matthias Fernsebner, Jakob Greber, Patrick Feurstein, Nicolas Gstrein, Matteo Haas, Felix Hacker, Oscar Heine e Christoph Krenn. Nella seconda, Felix Marksteiner, Lukas Passrugger, Andreas Ploier, uno dei giovani più attesi dopo il grave infortunio patito, Kilian Pramstaller, Raphael Riederer, Ralph Seidler, Joshua Sturm che abbiamo già visto più volte in CdM, Adrian Tschach, Fabio Walch, Martin-Luis Walch, Vincent Wieser, il classe 2005 Moritz Zudrell, debuttante nel massimo circuito in occasione dello slalom di Wengen, e Noel Zwischenbrugger, subito a punti all'esordio in occasione del gigante dello scorso dicembre in Val d'Isère.

La squadra femminile parte dal “Nationalteam” guidato da Cornelia Huetter, ovvero la neo vincitrice della sfera di cristallo in discesa, ma anche altre velociste di primo livello come Stephanie Venier, Mirjam Puchner e la rientrante Nina Ortlieb, vice campionessa del mondo in carica nella disciplina regina e che dovrà recuperare da quanto accaduto a dicembre in quel di St. Moritz, ennesimo stop per un talento formidabile come la tirolese. E ancora Julia Scheib, ora la gigantista di riferimento dell'Austria, Katharina Liensberger che cerca continuità a livelli più alti di quanto visto nel 2023/24, Ariane Raedler, Katharina Truppe e Katharina Huber.

Sono in 12 nella squadra A: partiamo da Christina Ager, finalmente sul podio in CdM a Cortina, ecco poi Stephanie Brunner, Magdalena Egger, Katharina Gallhuber, Lisa Grill (gran talento della velocità, che si è di nuovo infortunata a metà della scorsa stagione quando stava dominando la Coppa Europa), Ricarda Haaser, Elisabeth Kappaurer, Michelle Niederwieser, Elisabeth Reisinger, Emily Schoepf, la neo mamma Tamara Tippler, altra atleta che rivedremo dopo un inverno di stop, e Franziska Gritsch che, però, non si allenerà con le compagne e proseguirà il suo percorso tecnico con il fidanzato e allenatore Florian Stengg, che ha lasciato la nazionale austriaca nel corso dello scorso inverno proprio per continuare a seguire la compagna.

La squadra B, formata da 13 elementi: Nina Astner, Viktoria Buergler, Nicole Eibl, Natalie Falch, Lisa Hoerhager, Vanessa Nussbaumer, Victoria Olivier, Leonie Raich, Valentina Rings-Wanner, Anna Schilcher, Sophia Waldauf, Maja Waroschitz e Lena Wechner.

Le 12 atlete della “C” sono Lara Fletzberger, Yvonne Gadola, Teresa Gruener, Marie Therese Haller, Nadine Hundegger, Elisabeth Kucera, Julia Pechhacker, Elena Riederer, Amanda Salzgeber, Angelina Salzgeber, Eva Schachner e Leonie Zegg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Con 245 punti ottenuti nelle prime tre gare di questa Coppa del Mondo (che prevede sette gare tecniche in serie prima di Beaver Creek), la fuoriclasse americana cerca la prima fuga anche se ora... toccherà a Brignone. Liensberger seconda nella graduatoria di slalom, mentre nella WCSL di specialità entra nel primo sotto gruppo Camille Rast e nelle venti Lara Colturi, con Peterlini 22esima.