L'inevitabile decisione della FIS: cancellate le gare di South American Cup sino a fine agosto

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocircuiti fis

L'inevitabile decisione della FIS: cancellate le gare di South American Cup sino a fine agosto

Non si gareggerà in Cile e in Argentina, mentre il 23 agosto dovrebbe regolarmente partire l'Australian New Zealand Cup.

Una decisione inevitabile, arrivata dopo la chiusura praticamente di tutti i resort sciistici del Sudamerica, tanto che nessuna nazionale potrà andare ad allenarsi in Cile e Argentina almeno fino a settembre (e difficilmente qualcuno vi arriverà nel periodo autunnale).

La Federazione Internazionale ha ufficialmente cancellato tutte le gare FIS e le prove di South American Cup previste sino a fine agosto; nel primo caso, si trattava delle prove cilene di El Colorado e La Parva, nel secondo una ventina di gare in varie località (a partire da quelle dell'8-9 agosto a Chapelco), nel circuito estivo di riferimento che, allo stato attuale del calendario, vede ancora programmati solo gli appuntamenti di Corralco, in Cile, dal 7 all'11 settembre, e sulle nevi argentine del Cerro Castor, dal 21 al 25 dello stesso mese.

Dovrebbe invece partire tra un mese esatto l'Australian New Zealand Cup 2020, con l'apertura prevista a Coronet Peak dal 23 agosto; in Nuova Zelanda la situazione legata al Covid, come noto, è risolta (e si spera che rimanga tale) e gli allenamenti di vari atleti, tra cui la stessa Alice Robinson attualmente impegnata sulle nevi di Mount Hutt, proseguono regolarmente.

E' altrettanto chiaro che la quasi totalità degli atleti europei, nordamericani e non solo, non prenderà parte a queste prove che valgono parecchio in ottica punti FIS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Dopo la debacle di Levi, la prima manche dello slalom austriaco vede Lara Della Mea cogliere un gran 10° tempo (complimenti a chi ha preparato la pista, ma non è finita), ma sognano ad occhi aperti anche le giovani con la qualificazione per la 18enne valdostana e per la classe 2003 trentina. La piemontese d'Albania è addirittura quarta, a 6 decimi da Shiffrin.