La FIS conferma i calendari e annuncia: "Hirscher potrà gareggiare a Soelden, richiesta di wild card accettata"

Hirscher, il ritorno del Re - I 'comeback' più c
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

La FIS conferma i calendari e annuncia: "Hirscher potrà gareggiare a Soelden, richiesta di wild card accettata"

Nel giorno di chiusura dei lavori in occasione del tradizionale meeting autunnale di Zurigo, la Federazione Internazionale ha definito valida e conforme la richiesta della federazione olandese per il suo campione, atteso al cancelletto tra un mese sul Rettenbach a cinque anni e mezzo dal ritiro.

Sono terminate a Zurigo le riunioni del classico meeting autunnale in casa FIS, con l'attesa conferma dei calendari della prossima Coppa del Mondo di sci alpino, immutati rispetto alla presentazione degli scorsi mesi, arrivando sino alle finali inedite a Sun Valley.

La notizia più importante riguarda l'assegnazione o meno di una wild card automatica per la stagione 2024/25, tema che sta facendo discutere da settimane visto che, principalmente, riguarda il solo Marcel Hirscher per il prossimo inverno.

Ebbene, pur rivedendo i requisiti necessari e in generale la norma (con specifica domanda da fare per ogni appuntamento), su richiesta degli atleti che avevano candidamente spiegato di non essere stati interpellati in merito dalla Federazione Internazionale, lo stesso organismo presieduto da Johan Eliasch oggi pomeriggio ha ufficializzato che il campionissimo salisburghese, pronto a tornare sotto bandiera orange, avrà tale privilegio.

E' stata infatti ritenuta valida e conforme la richiesta di wild card presentata dalla federazione olandese, “ciò significa che Marcel Hirscher può prendere parte alla prima gara della stagione a Soelden”, annuncia la FIS, ma la possibilità di usufruire di questo privilegio sarà per un massimo di venti gare.

Ecco quindi che, per il gigante sul Rettenbach del prossimo 27 ottobre, subito dopo la top 30 mondiale toccherà a lui, sempre che MH89 decida di presentarsi al cancelletto in base al suo stato di forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Spettacolo gardenese, è una Saslong perfetta per la discesa: alle 11.45 il via, l'Italjet sogna ancora

Spettacolo gardenese, è una Saslong perfetta per la discesa: alle 11.45 il via, l'Italjet sogna ancora

In Val Gardena si chiude con la gara regina, che si presenta in condizioni top: Paris, con il numero 9, primo degli otto azzurri presenti, con Schieder che anticiperà Casse con il 17. Odermatt e Sarrazin in chiusura di primo gruppo, ma prima di loro tanti uomini pericolosi a partire dai nordamericani. E occhio alle sorprese...