La Francia con 4 velociste a Crans-Montana, dove la Norvegia farà esordire Wembstad al fianco di Mowinckel

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

La Francia con 4 velociste a Crans-Montana, dove la Norvegia farà esordire Wembstad al fianco di Mowinckel

Le scelte per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: prima gara nel massimo circuito per la classe 2000 che ha strabiliato in Coppa Europa. Gauche, Gauthier, Paslier e Miradoli in casa transalpina, mentre Noel e Pinturault sono gli unici certi del posto per gli slalom di Garmisch.

Riparte la CdM e sono già ufficiali le prime convocazioni per le discese femminili di Crans-Montana, previste sabato 26 e domenica 27, stesse giornate di gara per gli slalom maschili di Garmisch.

La Francia porterà in Baviera il neo campione olimpico Clément Noel e il grande deluso dei Giochi, Alexis Pinturault, con gli altri posti a disposizione da distribuire in base ai risultati degli slalom di Coppa Europa di oggi e domani sulle nevi di Almaasa, con i vari Rassat, Bianchini, Amiez, Letitre in corsa.

Quattro invece le donne convocate per le gare di velocità sul Mont Lachaux: al cancelletto Romane Miradoli, Esther Paslier (brillante nelle discese di Coppa Europa andate in scena proprio a Crans-Montana lo scorso week-end), Tiffany Gauthier e Laura Gauche, con Camille Cerutti che ha concluso la sua stagione con il grave infortunio (ko crociato e menisco del ginocchio destro) patito nella discesa olimpica.

Saranno solo due le norvegesi al via, ma con una bella novità. Al fianco di Ragnhild Mowinckel, ci sarà l'esordio in Coppa del Mondo di un gran talento come Inni Holm Wembstad, classe 2000 che nelle discese di Coppa Europa di sabato e domenica scorsa ha ottenuto un 2° e un 1° posto, suoi primi podi nel circuito continentale, e ora avrà la sua prima grande occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.