La Thuile è pronta ad accogliere tante stelle, super-g di alto livello tra lunedì e martedì sulla "3-Franco Berthod"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa 2023/24

La Thuile è pronta ad accogliere tante stelle, super-g di alto livello tra lunedì e martedì sulla "3-Franco Berthod"

Tutto pronto per le due gare di velocità della Coppa Europa femminile nella località valdostana: si comincia domani dalle ore 11.00, con Runggaldier e Bernardi punte dell'Italia (ci saranno pure Zenere e Platino, oltre a Thaler e Allemand), con la Svizzera che propone uno squadrone e in casa americana pure Merryweather, Cashman e Mangan. A Gstaad in scena gli uomini con il primo dei due slalom.

Poche ore dopo la conclusione dei campionati del mondo junior a Portes du Soleil, è di nuovo tempo di Coppa Europa, con il circuito continentale che riparte a tutto gas ad inizio settimana.

Da una parte il settore maschile, visto che lunedì ci sarà il primo slalom in programma a Gstaad, con la replica martedì, dall'altra quello femminile con il ritorno del circuito continentale a La Thuile: 11 anni fa l'ultima volta con gli uomini, mentre la località valdostana che ha avuto due volte nelle ultime stagioni (2016 e 2020) la Coppa del Mondo femminile, ospiterà per la prima volta le ragazze nell'ambito della Coppa Europa con due super-g di recupero, previsti sulla fantastica e tostissima “3-Franco Berthod”.

Le condizioni di qualità del manto della pista regina di La Thuile sono buonissime, il meteo previsto tra domani e martedì altrettanto positivo, il livello della partecipanti... super: sì, perchè con la cancellazione delle gare di CdM previste questo week-end a Garmisch-Partenkirchen, sono diverse le atlete che hanno deciso di svolgere un test agonistico utilissimo come quello in Valle d'Aosta.

Nel contingente dell'Austria sono presenti anche Magdalena Egger ed Emily Schoepf, vincitrice delle ultime due discese a Orcieres Merlette (davanti a Sara Thaler), la Svizzera è di altissimo profilo con Jasmina Suter, Stephanie Jenal, Delia Durrer e Stefanie Grob, per non parlare della leader di specialità Janine Schmitt, e poi le francesi Anouck Errard e Camille Cerutti e un trio di statunitensi stabilmente a buoni livelli in CdM, ovvero Tricia Mangan, Keely Cashman e Alice Merryweather.

E l'Italia, naturalmente, che proporrà pure le gigantiste Asja Zenere ed Elisa Platino, con le velociste pure come Teresa Runggaldier, Sara Thaler, Vicky Bernardi, che sarà la prima azzurra al cancelletto col pettorale n° 10 e punta alla leadership nella Coppa Europa di super-g dopo il primo trionfo in carriera a Orcieres Merlette, e Sara Allemand reduce dai migliori risultati in carriera, tutte pronte a giocarsi il podio.

Non perderà l'appuntamento di casa Giorgia Collomb, che è cresciuta proprio sulle piste di La Thuile con il locale sci club (organizzatore della tappa di Coppa Europa) e che di recente ha conquistato tre medaglie ai Giochi Olimpici giovanili in Corea del Sud, oltre a centrare la top ten nello slalom dei Mondiali jr, andato in scena venerdì scorso. Lunedì il primo super-g, in programma dalle ore 11.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

La 27enne trentina, 17esima al traguardo, mantiene comunque la fiducia dopo una sfida, quella di Levi, dalla quale probabilmente si attendeva qualcosa in più come tutta la nazionale. Sabato prossimo una nuova occasione anche per le giovani, serve recuperare le migliori Rossetti e Della Mea.