Lara Colturi disputerà gigante e slalom ai Mondiali jr. Oggi il team event, Italia con Carolli, Collomb, Pizzato e Saracco

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Lara Colturi disputerà gigante e slalom ai Mondiali jr. Oggi il team event, Italia con Carolli, Collomb, Pizzato e Saracco

La piemontese che gareggia per l'Albania ha deciso di prendere parte alle gare tecniche della rassegna di Portes du Soleil, venerdì e sabato, tra le porte larghe ci sarà pure Richardson. L'Italia punterà su Mondinelli, Pomaré, Sola e Collomb in particolare, intanto stasera c'è il parallelo a squadre (in diretta su neveitalia.it).

I campionati del mondo junior proseguono, dopo le quattro medaglie conquistate dal team maschile di una nazionale italiana che ieri ha festeggiato ben due titoli, in super-g con Max Perathoner e nella combinata a squadre dei ragazzi, sempre con il gardenese abbinato a Edoardo Saracco, perfetto nella manche di slalom decisiva a Morzine.

Oggi sarà tempo del team event, con la truppa azzurra che difende l'argento conquistato un anno fa a St. Anton: testa di serie numero 2 dopo la Svizzera, l'Italia schiererà sul pendio di Les Gets il quartetto formato da Francesca Carolli, Giorgia Collomb (reduce dalle tre medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili), Stefano Pizzato e lo stesso Edoardo Saracco. Diretta dalle ore 16.55 su NEVEITALIA, con la telecronaca affidata ad Alessandro Genuzio.

Venerdì ci saranno lo slalom maschile (con la nostra diretta dalle ore 14.30), in quel di Morzine, e il gigante femminile a St. Jean d'Aulps; nel primo caso, i favoriti sembrano poter essere Fabian Ax Swartz, già a punti in CdM e talento attesissimo il classe 2004 svedese che fa parte della scuderia di Marcel Hirscher, e il norvegese Theodor Braekken che ha già trovato una sua dimensione in Coppa Europa. Occhio al giovanissimo austriaco Moritz Zudrell (2005), visto in Coppa del Mondo a Wengen, con l'Italia che partirà in versione outsider con Andrea Bertoldini, Stefano Pizzato, Edoardo Saracco e Fabio Allasina.

In campo femminile ci saranno nomi davvero di primo piano, su tutti quello di Lara Colturi. La classe 2006 valsusina, al suo secondo Mondiale jr sotto bandiera albanese dopo aver vinto il titolo di super-g e il bronzo in gigante a St. Anton 2023, ha deciso dopo il gigante di Kronplatz (dove ha sfiorato la prima top ten nella specialità a livello di CdM, dopo quella tra i pali stretti a Flachau) di esserci, prendendo parte alle due gare tecniche iridate compreso lo slalom di sabato.

Partirà da favorita, lei che tra l'altro avrebbe davanti a sé altre tre edizioni della rassegna giovanile visto che parliamo di una 17enne, ma la concorrenza non mancherà visto che la canadese Britt Richardson, che ancora commette tanti errori in Coppa del Mondo ma ormai è una bella realtà in gigante, sarà al cancelletto come la vice campionessa in carica Stefanie Grob (fu seconda un anno fa dietro Aronsson Elfman, ora fuori età trattandosi di una 2002), che ha deluso tra discesa e super-g.

E poi l'Italia con ambizioni importanti, oltre a quelle dell'austriaca Olivier, della svizzera Maechler e delle sorelle Bocock (Stati Uniti), a partire da Ambra Pomaré che ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo a Jasna, passando per la stessa Giorgia Collomb, anche se alla valdostana classe 2006 non si può chiedere subito il grande risultato, alle primissime esperienze a questi livelli, una Beatrice Sola che avrà l'ultima occasione tra le junior e poi Matilde Lorenzi e Francesca Carolli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
493
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI