Sci paralimpico: Bertagnolli-Ravelli subito show a Cortina, la discesa di CdM parla azzurro

Foto di Redazione
Info foto

info@mattiarizziphoto.it

Sci Alpinosci paralimpico

Sci paralimpico: Bertagnolli-Ravelli subito show a Cortina, la discesa di CdM parla azzurro

La coppia d'oro del movimento conquista la prima gara della tappa italiana sull'Olympia delle Tofane, con Vozza e Sabidussi seconde tra le donne. Mercoledì in scena i super-g.

Si è aperta con le discese la quattro giorni della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico a Cortina d'Ampezzo, evento proposto da Fondazione Cortina. Una splendida giornata di sole e di temperatura mite, sulla stessa e iconica pista ampezzana che lo scorso week-end ha ospitato il massimo circuito femminile.

Italia subito in grande evidenza grazie a Giacomo Bertagnolli e Martina Vozza, entrambi categoria Visual Impaired. Il trentino otto volte medagliato olimpico, con la guida Andrea Ravelli ha domato l'Olympia delle Tofane precedendo di 21 centesimi gli austriaci Johannes Aigner e Nico Haberl e di 1”61 i francesi Hyacinthe Deleplace e Valentin Giraud Moine, quest'ultimo ex velocista di altissimo livello che, dopo il ritiro dovuto anche al tremendo infortunio di Garmisch, ora è diventato guida.

Per la friulana Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi, è arrivato il secondo posto nella gara che ha visto imporsi la coreana Sara Choi con la guida Jung Sanghyun. “Oggi è stata una giornata fantastica. La pista era preparata alla perfezione e sono riuscito ad esprimermi al meglio, anche se la discesa non è la mia specialità. Quello di oggi è sicuramente un gran risultato, ma è anche un punto di partenza per perfezionarmi, anche in prospettiva delle Paralimpiadi del 2026, che si terranno proprio sull'Olympia”, ha commentato Giacomo Bertagnolli.

“L'Olympia delle Tofane è una pista fantastica e sono molto contenta che i Giochi del 2026 avranno luogo proprio qui. La gara di oggi poteva andare meglio, ma sono comunque contenta del risultato ottenuto, considerando il mio infortunio dello scorso anno. Ora guardo avanti, al super-g di domani, ma soprattutto al 2026”, così Martina Vozza. Da sottolineare la presenza, alla finish area, di oltre cento studenti delle scuole medie delle province di Belluno (Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore e Sedico) e di Treviso (Riese Pio X) che hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in una prova-simulazione Visual Impaired - per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente.

Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico proseguirà mercoledì 31 gennaio con i due super-g, giovedì 1 e venerdì 2 febbraio ci saranno gli slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Con la concomitanza della Coppa Europa a Levi, per i prossimi due slalom di CdM ecco le scelte delle nazionali guidate da Noel e Kristoffersen, ma con le stesse giovani transalpine che hanno fatto bene lo scorso week-end. Cinque elementi per la Croazia, reduce da tre top ten in Finlandia anche se Ljutic è rimasta giù dal podio.