Sono 31 i norvegesi inseriti nelle squadre nazionali: Kilde, Kristoffersen e i giovani fenomeni a guidarle

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Sono 31 i norvegesi inseriti nelle squadre nazionali: Kilde, Kristoffersen e i giovani fenomeni a guidarle

La federazione ha reso note le scelte per la stagione 2023/24: il talentino Gunleiksrud promosso nella "B" al fianco dell'ex iridato Foss-Solevaag, mentre Mowinckel e Lie sono nella squadra di riferimento delle donne assieme a Holtmann e Stjernesund.

Come da tradizione, la Norvegia è una delle prime nazionali a svelare gli organici per la prossima stagione agonistica.

Sono 31 gli alfieri scandinavi a fare parte dei team per il 2023/24, con 13 donne divise nei classici tre gruppi. Nella squadra A, troviamo le due stelle Ragnhild Mowinckel e Kajsa Vickhoff Lie, con due ottime specialiste delle discipline tecniche come Mina Fuerst Holtmann e Thea Louise Stjernesund.

Nella B, ecco la campionessa del mondo di parallelo, Maria Therese Tviberg, con la giovane velocista (classe 2000) Inni Holm Wembsgtad e una slalomista da ritrovare ai massimi livelli, Kristin Lysdahl. Nella squadra C ecco sei elementi: Pernille Lydersen, Marte Monsen, Andrine Marstoel, Mariel Kufaas, Bianca Westhoff e Anine Thoresen.

Diciotto gli atleti della compagine maschile. Sette sono stati inseriti nella formazione A, con Aleksander Aamodt Kilde che andrà alla ricerca della sua terza Coppa del Mondo consecutiva in discesa (e magari giocarsi ancora la generale), Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen a regalare ancora spettacolo tra gigante e slalom, così come Atle Lie McGrath, atteso al rientro dopo l'infortunio, l'emergente 2001 Alexander Steen Olsen e, a completare la squadra di riferimento, Timon Haugan e Rasmus Windingstad.

Nel team B, troviamo Halvor Hilde Gunleiksrud, strepitoso protagonista nella stagione di Coppa Europa e promosso al fianco di Sebastian Foss-Solevaag e la seconda punta del team di velocità, Adrian Smiseth Sejersted.

Nella C, tanti giovani con Kaspar Kindem, Markus Fossland, Eirik Hystad Solberg, Fredrik Moeller, Theodor Braekken, Oscar Sandvik, Hans Grahl-Madsen e Jesper Wahlqvist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

Più letti in scialpino