Sulla "Aloch" l'apertura del GP Italia Giovani: Gian Marco Paci e Francesco Zucchini firmano i due giganti

Sulla 'Aloch' l'apertura del GP Italia Giovani: Gian Marco Paci e Francesco Zucchini firmano i due giganti
Info foto

Fisi del Trentino

Sci Alpinogare fis e gp italia

Sulla "Aloch" l'apertura del GP Italia Giovani: Gian Marco Paci e Francesco Zucchini firmano i due giganti

In Val di Fassa i primi appuntamenti del circuito nazionale dedicato agli jr: i risultati della due giorni maschile tra le porte larghe.

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione del ventenne campigliano Gian Marco Paci, che ha posto subito un sigillo importante nella prima gara che conta della stagione. Lo slalom gigante andato in scena allo Skistadium Aloch di San Giovanni di Fassa, nella giornata di mercoledì, ha inaugurato ufficialmente il calendario del Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, il circuito di marca FISI (con l'organizzazione di questa prima tappa affidata allo Ski Team Fassa) che ha visto primeggiare il ragazzo rendenese, che si riscatta personalmente dopo un percorso nella categoria contrassegnato da numerosi infortuni al ginocchio.

Il trentino, classe 2003 e tesserato con le Fiamme Gialle, ha costruito la sua vittoria grazie ad un'esaltante seconda manche, recuperando dal sesto posto ottenuto a metà gara fino al gradino più alto del podio. Il distacco dal secondo classificato, il comasco che gareggia per il Comitato Alto Adige, Francesco Zucchini, è risultato decisamente risicato, visto che i due sono separati di soli 2 centesimi. Terza piazza poi per lo spagnolo Aleix Aubert Serracanta, a 10 centesimi, quindi Leonardo Rigamongi, Tomas Barata e Andrea Bertoldini.

Nella classifica del GP Italia dunque ha primeggiato Gian Marco Paci davanti a Francesco Zucchini, mentre terzo è l'altoatesino Raffael Hopfgartner (settimo assoluto). Fra gli aspiranti under 18 il migliore è risultato il bergamasco di Clusone Pietro Scesa, davanti ad Edoardo Simonelli e al valdostano Peter Corbellini.

Oggi gara-2 e c'è la firma di Francesco Riccardo Zucchini sul secondo gigante FIS Junior. Il ventenne comasco, tesserato per lo sci club altoatesino Prad Raiffeisen Werbering, ha saputo mettersi al comando delle operazioni sin dalla prima manche e, dopo il 2° posto di ieri per un soffio, si è confermato prendendosi il successo e, per quanto riguarda il circuito nazionale, con Luca Ruffinoni (Skiing Asd), quarto assoluto, e lo stesso Gian Marco Paci (5° di giornata) sul podio alle sue spalle.

A livello assoluto, secondo e terzo posto invece per il lecchese Andrea Bertoldini (Esercito), staccato di 23 centesimi da Zucchini, e lo spagnolo Tomas Barata, distante 69 centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.