Tabellone durissimo per gli azzurri (con i tedeschi sulla strada): Bassino agli ottavi contro Lamure

Tabellone durissimo per gli azzurri (con Schmid e Strasser sulla strada): Bassino agli ottavi contro Lamure
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Tabellone durissimo per gli azzurri (con i tedeschi sulla strada): Bassino agli ottavi contro Lamure

Ecco gli incroci della fase ad eliminazione diretta per i paralleli mondiali di mercoledì: De Aliprandini affronterà Strasser, Della Vite vs Schmid con l'eventuale quarto contro il vincente di Vinatzer-Kranjec. Per la cuneese, terzo tempo assoluto in qualificazione, cammino più morbido e la semifinale contro Hector potrebbe essere nel destino...

E' stato formato il doppio tabellone dei paralleli, femminile e maschile, che si decideranno a partire dalle ore 12.00 di mercoledì, in quel di Méribel, con le sfide degli ottavi di finale.

Unica azzurra avanti tra le donne l'iridata in carica, Marta Bassino: da testa di serie n° 3, la cuneese incrocerà le lamine con la francese Marie Lamure, giovane slalomista che ha portato a casa il 14° crono in qualificazione. Dovrebbe essere un turno decisamente alla portata della fresca campionessa del mondo di super-g (anche se bisognerà adattarsi subito ad un pendio e una neve totalmente differenti rispetto a quanto trovato questa sera a Courchevel), che poi nel suo quarto di finale avrebbe la vincente dello scontro tra Kristin Lysdahl, grande specialista che però non è ancora quella pre infortunio di oltre un anno fa, e l'austriaca Franziska Gritsch, anch'essa potenzialmente pericolosa.

Nella stessa parte del tabellone, ovvero quella bassa, la semifinale più probabile sembra essere quella tra Bassino e Hector: la svedese, già velocissima oggi, comincerà contro la connazionale Alphand e poi avrebbe un quarto di finale comunque tosto contro Wendy Holdener oppure Coralie Frasse Sombet.

Nella parte alta, invece, Stjernesund (se vogliamo la principale candidata al titolo vedendo il suo stato di forma anche nel team event, ma fare pronostici in questa disciplina è quasi impossibile) nell'ottavo contro Rast, Ellenberger con Gasienica-Daniel, Duerr-O'Brien e Direz-Tviberg.

Si gareggerà, per tutti i turni, su doppia manches a differenza di quanto accaduto oggi in qualificazione, dove contava solo il tempo su run singola.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL PARALLELO FEMMINILE



Tabellone oggettivamente durissimo, visti i tempi non eccezionali firmati in qualificazione, per i tre azzurri che hanno superato la qualificazione della gara maschile.

Alex Vinatzer, che è stato il migliore ed è testa di serie numero 4, potrebbe farcela contro Kranjec, ma si troverebbe nei quarti il vincente dell'ottavo tra un grandissimo specialista come Alexander Schmid e Pippo Della Vite, che tenterà l'impresa contro il tedesco per giocarsi il derby con il gardenese. Nella parte bassa del tabellone, ancora più complicata per Luca De Aliprandini subito di fronte a Linus Strasser, poi l'eventuale quarto con il vincente di Pertl (2° tempo in qualificazione, il migliore sulla pista blu)-Radamus, altro confronto ad altissima quota. Nella stessa zona Raschner-Roenngren e un interessantissimo duello generazionale tra Pinturault e Steen Olsen, nella parte alta la testa di serie numero 1, Rasmus Windingstad, se la vedrà con l'andorrano Verdu e poi eventualmente nei quarti con uno tra Maes e Haugan.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL PARALLELO MASCHILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
149
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Courchevel Meribel (FRA)

Parallel Slalom Maschile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.SCHMID Alexander

GER

2° Pos.RASCHNER Dominik

AUT

3° Pos.HAUGAN Timon

NOR

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.