Una settimana a Soelden, la Coppa del Mondo in TV con le voci di Eurosport e Rai Sport... confermatissime

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Una settimana a Soelden, la Coppa del Mondo in TV con le voci di Eurosport e Rai Sport... confermatissime

Tutte le 90 gare del massimo circuito in diretta tra il gruppo Warner Bros. Discovery e la tv di Stato: per il settore femminile Bonzi con Merighetti, Alfieri e l'inserimento di Francesca Marsaglia da una parte, Cattaneo e Giulio Bosca dall'altra, mentre le prove maschili vivranno dei commenti di Filicic-Varettoni e Labate-Schieppati, con Paolo De Chiesa negli studi pre e post di casa Rai assieme a Sabrina Gandolfi.

Una settimana all'opening di Soelden, con i giganti sul Rettenbach di sabato 28 ottobre per quanto riguarda le donne e di domenica 29 ottobre (con manches sempre alle ore 10 e alle 13) per gli uomini, ormai all'orizzonte e attesissimi dagli appassionati.

Chi non salirà sul ghiacciaio dell'Oetztal, potrà gustarsi la prima tappa di Coppa del Mondo comodamente seduto sulla poltrona di casa, con Eurosport e Rai Sport che trasmetteranno tutte le 90 gare in programma nell'inverno 2023/24 (45 per settore) come negli ultimi anni, solo in qualche caso non sui canali lineari ma in ogni caso sulle piattaforme, di ottima qualità, come Discovery+ e Raiplay.

Sostanzialmente tutto confermato per quanto riguarda telecronisti, talent e inviati; per quanto riguarda il network paneuropeo, Gianmario Bonzi sarà ancora la voce dell'universo femminile, affiancato in cabina da Camilla Alfieri per le gare delle discipline tecniche e Daniela Merighetti per le sfide della velocità, con l'aggiunta in questo caso di Francesca Marsaglia che, in qualche occasione, sarà al commento dopo aver già vissuto la sua prima stagione da inviata sul campo tra pista e parterre. Zoran Filicic e Silvano Varettoni la collaudata coppia per analizzare le gare del circuito maschile.

In casa Rai Sport, non cambiano i tandem con Enrico Cattaneo e Giulio Bosca per le prove femminili, mentre Alberto Schieppati affronterà al microfono la seconda stagione completa al fianco del telecronista della coppa maschile, Davide Labate. In studio, con i consueti pre gara di 15 minuti (sin dall'opening, con appuntamento fissato alle 9.45 e alle 12.45 per entrambe le giornate, idem per Eurosport), ma anche il post più o meno “corposo” a seconda delle necessità di palinsesto, la conduzione di Sabrina Gandolfi con la voce dello sci in Rai, Paolo De Chiesa, ad analizzare ogni dettaglio tecnico.

Per le interviste della maggior parte delle prove femminili ci sarà Simone Benzoni sul “campo di gara”, con Ettore Giovannelli che farà altrettanto in particolare per le gare italiane, quando la TV di Stato, che avrà il classico studiolo a bordo pista, trasmetterà gli appuntamenti (nella maggior parte dei casi) su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Più letti in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.