A Schonach arriva la consacrazione di Akito Watabe

A Schonach arriva la consacrazione di Akito Watabe
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

A Schonach arriva la consacrazione di Akito Watabe

Il giapponese si è imposto anche nella seconda gara disputata nella località del Baden-Württemberg, l’ultima della Coppa del Mondo 2017-18.

La stagione di Watabe è stata trionfale, la prima vittoria è arrivata il 25 novembre a Ruka e nel corso dell’inverno si è mantenuto sempre su livelli di eccellenza, che gli hanno permesso di conquistare la tanto desiderata sfera di cristallo. In passato il nipponico era considerato un ottimo atleta ma quasi sempre piazzato e raramente vincente. Durante quest’inverno è però riuscito a fare il salto di qualità, vincendo ben 8 gare, a fronte delle nove conquistate nel resto della sua carriera.        

Oggi il segmento di salto, disputato su due serie, è stato vinto da Jarl Magnus Riiber con 9” di margine sul giapponese, che nei primi km della prova di fondo ha colmato il gap. Lungo i 15 km la coppia al comando ha sempre viaggiato appaiata, inseguita da Fabian Riessle, che si è progressivamente avvicinato, senza però mai entrare in lotta per la vittoria.

Una volta raggiunto il battistrada, Watabe si è incaricato di fare il ritmo, schema di gara che lui predilige, e la situazione è rimasta cristallizzata fino al rettilineo finale. Qui il giapponese ha avuto uno sprint migliore e ha lasciato sul posto il norvegese, che si è dovuto accontentare, così come accaduto ieri, della piazza d’onore. Il podio è stato completato da Riessle, mentre Graabak ha regolato il gruppo inseguitore, concludendo in 4a piazza e precedendo Greiderer 5°.

 

Jan Schmid, sesto sul traguardo, ha conservato il secondo posto in classifica generale. Il norvegese, in corsa per la sfera di cristallo fino all’inizio di marzo, ha pagato 362 punti da Watabe e si è messo alle spalle Riessle 3°, Rydzek 4°, Graabak 5°, Hirvonen 6° e Riiber 7°. Watabe si è imposto anche nella speciale classifica che ha premiato il miglior saltatore, Pittin invece è stato il più competitivo sugli sci stretti.

L’azzurro oggi ha concluso al 30° e ultimo posto la prova di salto e poi nei 15 km di fondo ha rimontato fino al 21°, finendo 24° con 234 punti in classifica generale. Per tornare al vertice, nei prossimi anni sarà necessaria una maggiore competitività sul trampolino. L’unico altro italiano capace in stagione di entrare in zona punti è stato Buzzi, mentre hanno faticato molto sia Runggaldier che Bauer. Positivi invece gli esordi nel massimo circuito dei giovani Kostner e Parolari.

Il prossimo appuntamento con la Combinata Nordica è fissato per luglio, quando prenderà il via il Summer Grand Prix. L'incipit della stagione invernale avrà invece luogo, come di consueto, a fine novembre. 

Qui il risultato completo della gara odierna!

 

Qui la classifica finale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Schonach (GER)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

A Schonach arriva la consacrazione di Akito Watabe

Domenica 25 Marzo 2018

Ultimi in scinordico