Acuto di Fabian Rießle nella seconda gundersen di Chaux Neuve

Acuto di Fabian Rießle nella seconda gundersen di Chaux Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Acuto di Fabian Rießle nella seconda gundersen di Chaux Neuve

Nuova vittoria della Germania a Chaux-Neuve, dove quest'oggi è andata in scena la seconda delle due gundersen in programma. Il movimento Schwarz-Rot-Gold ha peraltro realizzato una doppietta.

Al termine del segmento di salto Jarl Magnus Riiber, Håvard Klemetsen, Eric Frenzel, Fabian Rießle e Akito Watabe sono risultati sostanzialmente ex aequo. I cinque si sono ricompattati nelle prime battute e hanno a lungo proceduto assieme, con il detentore della Sfera di cristallo a dettare il ritmo.

All'inizio dell'ultimo giro il più giovane dei due tedeschi ha dato fuoco alle polveri, tagliado le gambe ai due norvegesi. Al teutonico ha risposto solamente il giapponese, con il più esperto connazionale a rimanere al gancio nella scia dell'asiatico. La resistenza è stata però inutile e il venticinquenne tesserato per lo sciclub di Breitnau ha allungato.

Rießle ha quindi conquistando la seconda vittoria della stagione e della carriera, mentre alle sue spalle Frenzel ha completato la doppietta tedesca superando nei metri finali Watabe, che con il terzo posto odierno regala al Giappone il podio numero 100 in Coppa del Mondo.

Klemetsen e Riiber sono scivolati rispettivamente in quinta e settima posizione poiché nei quartieri più nobili della classifica si sono inseriti Jørgen Graabak (quarto) e Johannes Rydzek (sesto), partiti con una trentina di secondi di ritardo dai battistrada e costretti ad accontentarsi di piazzamenti di prestigio.

Ottavo il veterano Magnus Moan, mentre la top ten è stata completata da giovani Philipp Orter e Ilkka Herola. Nella giornata odierna Bernhard Gruber non ha fatto la differenza nel salto e non è andato oltre la dodicesima piazza. In ripresa rispetto a ieri Magnus Krog, ma comunque solamente quindicesimo.

In casa Italia sono arrivati punti da Samuel Costa, ventiseiesimo, per il quale può essere applicato l'analogo discorso fatto per Gruber. Lukas Runggaldier ha concluso trentunesimo, primo escluso dalla zona punti, mentre Armin Bauer si è piazzato trentatreesimo. Alessandro Pittin non ha superato lo scoglio della qualificazione.

Fabian Rießle consolida la sua leadership in classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 394 punti con Frenzel secondo a 371. Watabe sale al terzo posto con 314, scavalcando Krog (273). Quinto è Graabak con 227 con Gruber sesto a 224

La prossima settimana si gareggia a Seefeld, dove andrà in scena la terza edizione del Nordic Combined Triple, ovvero la prova multistage della combinata nordica. Si comincia venerdì con la prima delle tre tappe.

CHAUX NEUVE GUNDERSEN - HS118/10 KM
1. RIEßLE Fabian (GER) 21'20"5
2. FRENZEL Eric (GER) a 2"3
3. WATABE Akito (JPN) a 4"1
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 10"4
5. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 11"3
6. RYDZEK Johannes (GER) a 12"5
7. RIIBER Jarl-Magnus (NOR) a 14"2
8. MOAN Magnus (NOR) a 37"0
9. ORTER Philipp (AUT) a 37"9
10. HEROLA Ilkka (FIN) a 38"0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico