Alessandro Pittin terzo e Armin Bauer nono nell'ultima gara dell'inverno!

Alessandro Pittin terzo e Armin Bauer nono nell'ultima gara dell'inverno!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Falun

Alessandro Pittin terzo e Armin Bauer nono nell'ultima gara dell'inverno!

La gunderesen di Falun, ultima prova individuale stagionale, ha ricordato tremendamente la gara con salto da trampolino piccolo dei Giochi olimpici di Sochi. Infatti Eric Frenzel e Akito Watabe si sono trovati al comando con margine su un gruppone di inseguitori trainato da Alessandro Pittin. L'esito però è stato diverso sia nella corsa al successo che in quella per il podio.

A differenza di quanto avvenuto a febbraio in Russia, il giapponese si è involato verso la vittoria riuscendo a staccare all'inizio dell'ultimo giro il tedesco, il quale ha perso la forma migliore proprio dopo il malanno che lo ha colpito proprio a Sochi. Per il nipponico prima affermazione da febbraio 2012, quinta della carriera.

Il teutonico non ha potuto rispondere neppure a Jørgen Graabak e al già citato Pittin che, dopo aver staccato tutti gli avversari in gruppo con loro, si sono giocati la seconda e terza posizione in volata dove il norvegese ha avuto facilmente ragione dell'azzurro. In ogni caso il friulano torna sul podio di Coppa del Mondo per la prima volta da gennaio 2012, archiviando il decimo piazzamento nella top-three della carriera.

Frenzel è arrivato quarto davanti ai francesi Jason Lamy-Chappuis e François Braud con Johannes Rydzek, vincitore delle ultime tre gare, settimo.

L'Italia oltre al terzo posto di Pittin ha archiviato il nono di Armin Bauer, per il quale si può tranquillamente parlare di miglior risultato della carriera (l'ottavo posto di Chaikovsky con scarsissima concorrenza ha un peso specifico nettamente inferiore alla nona piazza odierna con tutti i migliori al via). Sono arrivati punti anche per Lukas Runggaldier, ventinovesimo. Samuel Costa invece ha concluso trentaquattresimo.

La classifica finale di Coppa del Mondo si chiude con Frenzel vincitore della sua seconda Sfera di cristallo consecutiva con 1.031 punti davanti a Rydzek (779) e Akito Watabe (730). La stagione ha complessivamente visto il dominio della Germania e della Norvegia, capaci di ottenere podi e vittorie con ritmo industriale. Per l'Italia un'annata che segna una ripresa dopo il disastroso 2012-'13.

Domani, vento permettendo, si disputerà una staffetta dal sapore di festa di fine stagione. In estate si disputerà il Summer Grand Prix, ancora ignote le date, ma verosimilmente si gareggerà ad agosto. La bozza di calendario di Coppa del Mondo 2014-'15 prevede l'inizio il 29 novembre a Kuusamo. Resta da capire se nel congresso Fis di primavera vi saranno modifiche regolamentari.

FALUN - GUNDERSEN NH/10 KM
1. WATABE Akito (JPN) 22'07"5
2. GRAABAK Jørgen (NOR) a 4"9
3. PITTIN Alessandro (ITA) a 6"8
4. FRENZEL Eric (GER) a 19"9
5. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) a 22"5
6. BRAUD François (FRA) a 23"9
7. RYDZEK Johannes (GER) a 26"9
8. GRUBER Bernhard (AUT) a 36"6
9. BAUER Armin (ITA) a 57"4
10. MOAN Magnus (NOR) a 59"7

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile rescheduled; replaces: HS 134 Falun (SWE)

Combinata nordica - Falun

Alessandro Pittin terzo e Armin Bauer nono nell'ultima gara dell'inverno!

Sabato 15 Marzo 2014

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.