La Fis ha ufficializzato quest'oggi una notizia già nell'aria da diversi giorni. La tappa di Coppa del Mondo di Klingenthal, prevista per il 2 e 3 gennaio, è stata cancellata per mancanza di neve.
Il controllo effettuato dalla federazione tedesca non ha lasciato scampo. Il caldo anomalo di queste settimane non permette neppure di produrre la neve necessaria per preparare il trampolino e la pista di fondo.
Il presidente del comitato organizzatore, Alexander Ziron, ha dichiarato al sito Fis che "abbiamo avuto giorni in cui le temperature hanno raggiunto i 15°C e sarebbe stato necessario un crollo della colonnina di mercurio unito a forti nevicate naturali per preparare il trampolino e il tracciato in tempo. Purtroppo non possiamo influenzare il meteo".
La federazione tedesca di sci, il broadcaster ZDF e il Race Director della Fis Lasse Ottesen stanno studiando una possibile alternativa, ma appare quasi certo che non vi sia una località disponibile per le date del 2 e 3 gennaio che quindi dovrebbero rimanere buche.
Si vedrà se le competizioni verranno recuperate in altra sede nel proseguo dell'inverno.
Al riguardo le cancellazioni di Ruka (dovute al forte vento) sono state ammortizzate poiché una gundersen è stata de-facto rimpiazzata da quella straordinaria di Lillehammer, mentre il comitato organizzatore di Trondheim (9-10 febbraio) ha chiesto e ottenuto di aggiungere al proprio programma un'ulteriore gundersen che fungerà da recupero per la seconda prova non disputata in Finlandia.
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 17:50Sci di Fondo
E' fiemmese il "Testimone del Volontariato", a Roma la premiazione. E verso il Tour de Ski...
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 19 NovembreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 17 NovembreSci di Fondo
La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno
Fabio Poncemi, Venerdì 15 NovembreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3