Ennesima vittoria di Jarl Magnus Riiber nel salto a Chaux Neuve

Ennesima vittoria di Jarl Magnus Riiber nel salto a Chaux Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Ennesima vittoria di Jarl Magnus Riiber nel salto a Chaux Neuve

Quest’oggi nella località francese di Chaux-Neuve è andato in scena il segmento di salto dell’ultima gundersen del weekend. L’epilogo è stato il medesimo di ventiquatt’ore fa, in quanto ad imporsi è stato Jarl Magnus Riiber.

Per il norvegese è arrivato il 4° successo stagionale in questo segmento, vale a dire che è uscito vittorioso tutte le volte che vi ha preso parte (a parte la squalifica della Val di Fiemme, dove sarebbe comunque stato primo).

Il diciannovenne ha ottenuto la miglior misura di giornata, 115m, incassando nuovamente il bonus per l’abbassamento di 3 gate. L’unica pecca è stata sull’atterraggio, dove ha perso il telemark e dunque è stato penalizzato dai giudici. Proprio in virtù di questi punti persi, il distacco dagli avversari è decisamente più risicato rispetto a ieri.

Questo pomeriggio prenderà il via in seconda posizione a 16’’ Franz-Josef Rehrl, trovatosi a saltare in uno dei momenti peggiori, trovando 1 m/s di vento alle spalle. L’austriaco ha però trovato un ottimo salto da 113m, che lo tiene a contatto con Riiber.

Terzo Bernhard Gruber a 32’’, davvero a suo agio sul trampolino della Franca Contea dove ha dato segnali davvero positivi durante il weekend. L’atleta Rot-Weiß-Rot partirà appena davanti alla coppia tedesca Eric Frenzel (34’’) e Terence Weber (36’’).

Per gli atleti di casa, Francois Braud partirà a 41’’, mentre Antoine Gerard a 52’’. Per entrambi è una posizione davvero interessante, in particolare per il secondo che ieri ha fatto registrare una prestazione maiuscola nel fondo.

Buon pettorale anche per i tedeschi Fabian Rießle e Johannes Rydzek, che scatteranno rispettivamente a 44’’ e 52’’. Tra i due prenderà il via l’azzurro Samuel Costa a 50’’. Il gardenese è stato in assoluto l’atleta più sfortunato con il vento, avendone trovato oltre 1 m/s alle spalle. Si è però difeso egregiamente atterrando a 108.5m.

Poco dopo partiranno Magnus Krog a 56’’, Björn Kircheisen a 57’’, Magnus Moan a 1’00’’, Jan Schmid a 1’04’’, Akito Watabe ed Espen Andersen 1’09’’, che proveranno riportarsi sugli atleti che precedono.

In casa Italia Raffaele Buzzi prenderà il via più indietro a 2’05’’. Oggi ha realizzato il miglior salto del weekend, mettendo in luce un continuo miglioramento. Invece niente da fare per Alessandro Pittin, che non ha superato lo scoglio del PCR, risultando il primo degli esclusi alla gara.

Da segnalare l’assenza quest’oggi di Jørgen Graabak e il salto caduto di Vinzenz Geiger, apparso dolorante al ginocchio destro.

Il segmento di fondo avrà luogo questo pomeriggio alle ore 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Chaux-Neuve (FRA)

Combinata nordica - Chaux Neuve

Continua l’egemonia tedesca con la vittoria di Fabian Rießle a Chaux-Neuve

Domenica 22 Gennaio 2017
Combinata nordica - Chaux Neuve

Ennesima vittoria di Jarl Magnus Riiber nel salto a Chaux Neuve

Domenica 22 Gennaio 2017

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.