Eric Frenzel trionfa nella Nordic Combined Triple. Settimo Alessandro Pittin

Eric Frenzel trionfa nella Nordic Combined Triple. Settimo Alessandro Pittin
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Seefeld

Eric Frenzel trionfa nella Nordic Combined Triple. Settimo Alessandro Pittin

Dopo i due salti odierni Eric Frenzel era l'ovvio favorito per conquistare il successo nella Nordic Combined Triple di Seefeld, prima prova multistage nella storia della Coppa del Mondo di combinata nordica.

Il tedesco si è facilmente sbarazzato di Håvard Klemetsen, a lui inferiore sugli sci stretti e partito dieci secondi prima, per poi gestire a piacimento l'ampio margine accumulato sul resto della concorrenza. 

Frenzel di fatto non ha avuto avversari e con i risultati del weekend potrebbe aver preso il definitivo abbrivio verso la conquista della seconda Sfera di cristallo consecutiva.

Piazza d'onore per un ammirevole Klemetsen. Il norvegese nonostante i cronici limiti nel fondo ha proceduto del suo ritmo riuscendo a resistere nell'arco dei 15 km al ritorno degli inseguitori diretti, ottenendo così una notevole piazza d'onore.

Il podio del "Triple" è stato completato da un altro norvegese, Magnus Moan, il quale ha superato la concorrenza dei tedeschi Johannes Rydzek, quarto, e Tino Edelmann, sesto. Il ventottenne tesserato per lo sciclub Motor Zella-Mehlis ha pesantemente perso terreno nel finale venendo scavalcato anche dallo statunitense Bryan Fletcher, quinto.

Alessandro Pittin ha coronato una bella rimonta sugli sci stretti e si è piazzato settimo, raccogliendo così un altro ottimo risultato. La top ten è stata completata da Akito Watabe, Jason Lamy-Chappuis e Mikko Kokslien i quali vedono aumentare il loro distacco in classifica generale di Coppa del Mondo.

Infatti la graduatoria assoluta del massimo circuito vede Frenzel salire a 753 davanti a Klemetsen, portatosi al secondo posto con 517. Lamy-Chappuis è terzo con 471, Akito Watabe quarto con 469 e quinto a Kokslien con 447.

Tornando alla gara odierna Samuel Costa ha concluso ventisettesimo, centrando comunque l'obiettivo di qualificarsi per la tappa decisiva e quindi marcare punti.

SEEFELD - NORDIC COMBINED TRIPLE - TAPPA FINALE
1. FRENZEL Eric (GER) 38'26"2
2. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 21"2
3. MOAN Magnus (NOR) a 29"1
4. RYDZEK Johannes (GER) a 39"3
5. FLETCHER Bryan (USA) a 47"6
6. EDELMANN Tino (GER) a 1'00"2
7. PITTIN Alessandro (ITA) a 1'12"9
8. WATABE Akito (JPN) a 1'19"0
9. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) a 1'41"0
10. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 1'52"7

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Oberstdorf, in Germania. In programma una staffetta (sabato 25) e una gundersen (domenica 26).

3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Nordic Combined Triple Seefeld (AUT)

Combinata nordica - Seefeld

Eric Frenzel trionfa nella Nordic Combined Triple. Settimo Alessandro Pittin

Domenica 19 Gennaio 2014

Più letti in scinordico

Therese Johaug parteciperà al Tour de Ski: la sfera di cristallo inizia a essere un obiettivo concreto?

Therese Johaug parteciperà al Tour de Ski: la sfera di cristallo inizia a essere un obiettivo concreto?

La fuoriclasse norvegese compare nell'elenco degli atleti convocati per la kermesse di metà inverno, che prenderà il via sabato 28 dicembre da Dobbiaco. Johaug sfrutterà la competizione per prepararsi al meglio in vista dei Mondiali casalinghi di Trondheim, con un occhio anche alla classifica generale di CdM che, almeno inizialmente, era tutt'altro che un obiettivo per l'inverno del ritorno della regina dello sci di fondo.