Eric Frenzel vince la prima gara di Chaux-Neuve dove Samuel Costa è 7°

Eric Frenzel vince la prima gara di Chaux-Neuve dove Samuel Costa è 7°
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Eric Frenzel vince la prima gara di Chaux-Neuve dove Samuel Costa è 7°

La Coppa del Mondo di combinata nordica è ricominciata dopo oltre un mese di pausa. Il lunghissimo intervallo trova però un fil rouge nel vincitore della gara odierna, lo stesso dell'ultima disputata a dicembre.

Il miglior punteggio nel segmento di salto è stato fatto segnare da Akito Watabe, partito con 18" di vantaggio su Håvard Klemetsen, 20" su Eric Frenzel, 34" su Johannes Rydzek e 35" su Bernhard Gruber.

Nei primi chilometri del segmento di fondo il giapponese non ha però forzato il ritmo e poco prima di metà prova è stato agganciato dagli inseguitori diretti, trainati dal più giovane dei due tedeschi che ha trascinato con sé il compagno di squadra e l'austriaco. Il norvegese invece non ha retto e si è staccato dal quartetto di testa.

La strategia del nipponico si è rivelata perdente poiché nell'ultimo giro Frenzel ha fatto valere la sua legge staccando gli avversari e involandosi verso la vittoria numero 28 all-inclusive della carriera, la venticinquesima in Coppa del Mondo. La piazza d'onore è stata appannaggio di Gruber, come sempre molto sornione e molto più incisivo in volata di Watabe, terzo.

Rydzek nel finale ha pagato gli sforzi iniziali e si è dovuto accontentare della quarta piazza, comunque suo miglior risultato stagionale. Quinta moneta per un altro tedesco, Fabian Rießle, riuscito a rimontare nel fondo dopo un salto discreto così come il norvegese Jørgen Graabak, sesto.

Settimo posto per uno splendido Samuel Costa, al miglior risultato della sua carriera. Il ventitreenne gardenese è sempre rimasto nei quartieri nobili della classifica e ha confermato di essere un combinatista moderno e completo, capace di essere competitivo in entrambe le componenti di questa disciplina e non di eccellere solo in una. L'unico altro azzurro qualificato alla gara, Armin Bauer, ha chiuso trentacinquesimo.

Alla luce di quanto visto nel salto ci si poteva attendere qualcosa in più da Lukas Klapfer alfine ottavo, davanti al già citato Klemetsen e a Jarl Magnus Riiber che, a proposito di combinatisti moderni e completi, ha confermato di poter essere un potenziale dominatore del futuro.

Il giovanissimo norvegese non ha fatto la differenza sul trampolino, ma si è comunque difeso egregiamente sugli sci sino a chiudere nella top ten. Al contrario giornata da dimenticare invece per Magnus Krog, ormai ex leader della classifica generale, che ha faticato oltremodo ed è addirittura finito fuori dalla zona punti.

Il pettorale giallo torna quindi sulle spalle di Fabian Rießle con 294 punti, ma Eric Frenzel lo bracca con 291. Terzo è Krog con 257, davanti a Watabe (254) e Gruber (202). Domani si replica con un'altra gundersen.

CHAUX NEUVE GUNDERSEN - HS118/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 21'26"0
2. GRUBER Bernhard (AUT) a 4"7
3. WATABE Akito (JPN) a 6"5
4. RYDZEK Johannes (GER) a 17"7
5. RIEßLE Fabian (GER) a 43"0
6. GRAABAK Jørgen (NOR) a 48"8
7. COSTA Samuel (ITA) a 50"1
8. KLAPFER Lukas (AUT) a 50"9
9. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 52"8
10. RIIBER Jarl-Magnus (NOR) a 53"5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico