Jarl Magnus Riiber il migliore nel salto nella gundersen bis a Ruka

Jarl Magnus Riiber il migliore nel salto nella gundersen bis a Ruka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ruka

Jarl Magnus Riiber il migliore nel salto nella gundersen bis a Ruka

Questa mattina si è disputato a Ruka il segmento di salto della seconda gundersen stagionale. Dopo il forfait di ieri, Jarl Magnus Riiber torna protagonista senza però riuscire a fare il vuoto dietro a sé.

Sebbene durante il PCR il giovane norvegese abbia mostrato una superiorità impressionante sul trampolino, in gara ha eseguito un salto non perfetto atterrando a 133.5 metri. Così non è riuscito ad incassare il bonus relativo all’abbassamento della stanga di partenza richiesto dall’allenatore, non avendo raggiunto i 134.5 metri necessari. Sarà importante testare la prova del fondo del diciannovenne, in quanto reduce da un malanno di stagione e dal problema alla spalla.

In seconda posizione si è piazzato Akito Watabe, autore di un gesto tecnico impeccabile. Il giapponese partirà con un distacco di 8’’ ed è chiamato al riscatto dopo la prova di ieri, condizionata anche da materiali non all’altezza.

Posizione di partenza interessante anche per gli austriaci Wilhelm Denifl (18’’) e Mario Seidl (46’’), ma quello che è annoverato sicuramente come favorito è Johannes Rydzek, vincitore ieri e con un distacco di 1’04’’. Il teutonico ha saltato in un momento in cui le condizioni del vento non erano semplicissime, ma è riuscito a limitare i danni grazie alla buona fluidità in fase di stacco, che gli ha permesso di mantenere una buona velocità.

A seguire partirà la coppia finlandese composta da Eero Hirvonen (1’31’’) ed Ilkka Herola (1’38’’). Più indietro altri nomi importanti come Fabian Rießle (2’04’’), Bernhard Gruber (2’13’’), Magnus Krog (2’14’’), Jørgen Graabak e Philipp Orter (entrambi a 2’21’’), ma con l’interessante possibilità che si venga a formare un trenino che Eric Frenzel dovrà provare a raggiungere, partendo ancora più staccato a 2’52’’.

Da sottolineare come Mikko Kokslien sia in un momento di difficoltà sul trampolino e dunque partirà con 5’43’’. Quest’oggi abbiamo assistito anche a tre squalifiche, tra cui quella di Takehiro Watanabe, autore di un ottimo salto che l’aveva posto in 4^ posizione.

Week-end finito in anticipo per i colori azzurri, con Samuel Costa che non è ruscito a superare lo scoglio del PCR ed è stato il primo degli esclusi dalla gara.

Appuntamento con il segmento di fondo previsto alle 14:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico