Johannes Rydzek torna al successo nella prova infrasettimanale di Kuopio

Johannes Rydzek torna al successo nella gundersen di Kuopio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Kuopio

Johannes Rydzek torna al successo nella prova infrasettimanale di Kuopio

La gundersen infrasettimanale di Kuopio ha segnato il ritorno al successo di Johannes Rydzek, la cui stagione sinora è stata al di sotto delle aspettative.

Il tedesco era l'ovvio favorito dopo il segmento di salto, chiuso in quinta posizione, e nella prova di fondo ha progressivamente recuperato i 34" che lo separavano in partenza dal leader Akito Watabe. Il bavarese, una volta agganciato il nipponico, ha atteso gli ultimi metri per sferrare il suo attacco decisivo e conquistare la prima vittoria dell'inverno, la settima all-inclusive della carriera.

Curiosamente tutte le affermazioni di Rydzek sono arrivate sulle nevi nordiche, poiché in Coppa del Mondo si è imposto quattro volte in Finlandia e due in Norvegia, a cui va aggiunto il titolo iridato ottenuto in Svezia.

Watabe si è accomodato per l'ottava volta in stagione alla piazza d'onore, conquistando il podio numero 39 della sua carriera in prove valevoli per la Sfera di cristallo. Il traguardo gli permette di scavalcare Kenji Ogiwara e diventare il combinatista giapponese con più top-three nel massimo circuito. Inquietante però notare come più della metà dei podi dell'ormai ventottenne di Hakuba siano secondi posti (20). Per la cronaca le vittorie di Ogiwara sono 19, quelle di Watabe 7.

Quantomeno l'asiatico oggi recupera importante terreno su Eric Frenzel nella classifica generale. Il ventisettenne teutonico non ha fatto la differenza nel salto e ha visto interrompersi a 11 la sua serie di podi consecutivi, concludendo alfine in settima posizione una prova in cui è sempre rimasto nelle posizioni di vertice, venendo però superato in volata da Jørgen Graabak, Fabian Rießle e Ilkka Herola, tutti partiti poco lontani da lui e classificatisi dalla quarta alla sesta posizione.

Il podio infatti è stato completato a sorpresa da Wilhelm Denifl. Il veterano austriaco ha disputato una prova sugli sci stretti superlativa per i suoi standard e, dopo l'ottimo salto, è riuscito a rimanere in quota sino al traguardo, conquistando così un risultato di assoluto prestigio. 

In casa Italia Samuel Costa ha fatto il suo ingresso in zona punti classificandosi 26°. Non partiti nel segmento di fondo Armin Bauer e Lukas Runggaldier, decisamente attardati dopo il salto.

Frenzel è sempre pettorale giallo con 1.127 punti, ma Watabe si è portato a 984. Non si può certo parlare di lotta per la Sfera di cristallo riaperta, ma quantomeno il giapponese tiene vivo l'interesse quando mancano quattro competizioni al termine della stagione. Rießle consolida il terzo posto con 834, mentre Graabak (623) si vede avvicinato da Rydzek (581).

Nel weekend si gareggerà in Val di Fiemme. Venerdì è in programma una stucchevole team sprint, mentre sabato e domenica si disputeranno due gundersen individuali.

KUOPIO HS127/10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 23'59"6
2. WATABE Akito (JPN) a 6"2
3. DENIFL Wilhelm (AUT) a 35"4
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 40"0
5. RIEßLE Fabian (GER) a 40"6
6. HEROLA Ilkka (FIN) a 40"7
7. FRENZEL Eric (GER) a 40"9
8. KLAPFER Lukas (AUT) a 41"8
9. SCHMID Jan (NOR) a 42"0
10. KROG Magnus (NOR) a 42"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard