Johannes Rydzek vince la prima gara di Oberstdorf, testa a testa con Seidl per la conquista dal Grand Prix

Johannes Rydzek profeta in patria. Sua la prima gara di Grand Prix di Oberstdorf
Info foto

Facebook Johannes Rydzek

Combinata nordica - Summer GP 2015

Johannes Rydzek vince la prima gara di Oberstdorf, testa a testa con Seidl per la conquista dal Grand Prix

Non poteva mancare l'acuto di Johannes Rydzek, il più grande combinatista di sempre a livello estivo, in questo Summer Grand Prix 2015. Il tedesco si è imposto nella prima delle due gare di Oberstdorf, suo autentico "giardino di casa".

Il ventitreenne nativo proprio della località bavarese ha conquistato in relativa scioltezza l'undicesimo successo della carriera nel circuito estivo (record assoluto).

Dopo aver chiuso in terza posizione il segmento di salto Rydzek ha rapidamente agganciato e staccato Mario Seidl per poi raggiungere il leader della competizione Akito Watabe attorno a metà chilometraggio della prova di fondo.

I due hanno poi percorso assieme la seconda parte di gara, quindi nel finale il teutonico ha primeggiato facendo valere la sua superiore qualità sugli skiroll e relegando alla piazza d'onore il nipponico, già secondo classificato mercoledì a Tschagguns.

Il podio è stato completato dal già citato Seidl, il quale dopo aver perso le code di Rydzek ha comunque avuto gioco facile nel difendere la terza posizione staccando Bernhard Gruber, autore di una gagliarda prima parte di gara in scia al futuro vincitore, ma poi scivolato addirittura al tredicesimo posto.

Sono arrivati nuovi piazzamenti di prestigio per atleti visti sovente nelle posizioni di vertice in questi giorni: Fabian Rießle quarto, Ilkka Herola quinto, François Braud sesto e Philipp Orter nono.

Capitolo Italia. Armin Bauer, unico azzurro impegnato, si è classificato 39°. Alessandro Pittin, seppur regolarmente iscritto alla competizione, non si è presentato in stanga di partenza nonostante abbia superato il PCR di ieri, fatale invece per Lukas Runggaldier che non ha superato il "taglio".

Domani, sempre agli stessi orari, si replica e stando a quanto compare sul sito Fis potrebbe trattarsi dell'ultima competizione del Grand Prix 2015. Infatti il calendario della federazione internazionale indica come cancellata la tappa finale di Sochi inizialmente prevista per ottobre. Si attendono delucidazioni in merito.

Se così fosse la lotta per il successo nel massimo circuito 2015 è un testa a testa tra Johannes Rydzek (216 punti) e Mario Seidl (210) con Akito Watabe (176) e Fabian Rießle (170) alla finestra.

OBERSTDORF - HS137/10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 26'21"4
2. WATABE Akito (JPN) a 13"0
3. SEIDL Mario (AUT) a 27"1
4. RIEßLE Fabian (GER) a 24"9
5. HEROLA Ilkka (FIN) a 41"9
6. BRAUD François (FRA) a 44"4
7. POMMER David (AUT) a 47"8
8. LAHEURTE Maxim (FRA) a 51"5
9. ORTER Philipp (AUT) a 53"2
10. EDELMANN Tino (GER) a 56"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.