Kristjan Ilves il migliore sul trampolino nell'emergenza totale di Rasnov

Kristjan Ilves il migliore sul trampolino nell'emergenza totale di Rasnov
Info foto

Getty Images

Combinata nordica - Mondiali Junior 2016

Kristjan Ilves il migliore sul trampolino nell'emergenza totale di Rasnov

A Rasnov la situazione di assoluta emergenza meteorologica (le alte temperature stanno sciogliendo la poca neve rimasta) ha obbligato gli organizzatori ad anticipare di due giorni il segmento di salto valevole per la prima gara dei Mondiali junior, la gundersen con segmento di fondo sulla distanza di 10 km.

Il miglior punteggio è stato fatto segnare dall'estone Kristjan Ilves, che domani partirà con 5" di vantaggio sul tedesco Terence Weber, 14" sul giapponese Hisaki Nagamine, 22" sull'altro tedesco Vinzenz Geiger, 35" sullo sloveno Leon Sarc e 44" sul finlandese Eero Hirvonen. Non andrà sottovalutato neppure l'austriaco Bernhard Flaschberger, che scatterà a 50".

Il migliore degli azzurri è risultato Aaron Kostner, il quale partirà 32° a 2'21". Luca Gianmoena scatterà per 38° a 2'40", Mirco Sieff è 44° 3'04" e Martin Taschler 45° a 3'05".

Il segmento di fondo andrà in scena martedì dalle ore 16.00. Davvero difficile fare previsioni in ogni caso, poiché gli skiman hanno potuto effettuare molti meno test del normale, di conseguenza la scelta dei materiali rischia di essere un terno al lotto.

QUI I RISULTATI COMPLETI DEL SALTO

Peraltro la totale emergenza fa presagire che l'odierno PCR possa essere usato per stabilire i distacchi di partenza della gundersen con segmento di fondo su 5 km. Teoricamente la gara avrebbe dovuto andare in scena domenica, ma sarà verosimilmente a sua volta anticipata.

Nel qual caso sarebbe sempre Ilves a scattare davanti a tutti in compagnia del ceco Tomas Portyk, il quale oggi ha fortemente deluso le aspettative nel salto di gara. Saranno a contatto dei primi due anche il tedesco Weber (12") e il nipponico Hidefumi Denda (20").

Nel PCR Kostner ha realizzato la tredicesima prestazione e partirebbe a 1'18". Più attardati gli altri azzurri: Gianmoena paga 2'55", Sieff 3'11", Taschler 4'27".

QUI I RISULTATI COMPLETI DEL PCR

Nessuna idea di cosa sarà della staffetta, teoricamente in calendario per il 26 ma attualmente anticipata di due giorni. In realtà il contesto è di totale improvvisazione a causa della drammatica situazione meteorologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico